Superbatteri: cani e gatti possono trasmetterli agli umani secondo uno studio

Fonte inesauribile di affetto e compagnia, cani e gatti sono da sempre considerati i migliori amici dell'uomo. La loro presenza apporta innumerevoli benefici al corpo e allo spirito, offrendo perfino aiuto concreto in svariate situazioni. Tuttavia, recenti studi evidenziano un possibile rischio associato alla stretta convivenza con loro: sembra che gli amici a quattro zampe possano trasmettere all'uomo batteri resistenti agli antibiotici, i cosiddetti "superbatteri". (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Fa parte dell’approccio One Health – quello che considera la salute umana, animale e dell’ecosistema come indissolubilmente legate –, ed è considerata una delle tre più grandi minacce alla salute globale, insieme alla zoonosi e alla sicurezza alimentare. (Il Fatto Quotidiano)

Cani e gatti di casa potrebbero avere un ruolo importante nella diffusione di batteri resistenti agli antibiotici: è quanto emerge da uno studio presentato al congresso della European society of clinical microbiology and infectious diseases (Escmid), tenuto a Barcellona. (Corriere della Sera)

Più precisamente potrebbero aprire un varco per la trasmissione di “superbatteri” contro i quali gli antibiotici che abbiamo a disposizione non hanno alcun effetto. Non c’è niente di più tenero e confortante che baciare o abbracciare il proprio cane o gatto. (ilmessaggero.it)