Romania, sorpresa al 1° turno presidenziale: vince l’outsider filo-russo. Lui: “Per la pace”

Filorusso, ammiratore di Putin, star di Tiktok e gaffeur: questa è la sorpresa delle ultime urne presidenziali rumene. Lo conoscevano in pochi Calin Georgescu, il candidato indipendente che ieri, al primo turno, è riuscito ad aggiudicarsi un vantaggio inatteso. L’ingegnere agronomo 62enne è riuscito a battere gli altri 14 avversari con quasi il 23% dei … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E il voto in Romania è un terremoto politico dai contorni ancora poco chiari, ma potenzialmente decisivi. Sicuramente c’è però un dato: lì, sul fianco orientale dell’Europa, qualcosa è cambiato. (ilmessaggero.it)

I liberali, ora al governo con il partito socialdemocratico (Psd), hanno espressamente dato indicazione ai loro elettori di sostenere l'"opzione europeista" mentre i socialdemocratici non si sono ancora espressi. (EuropaToday)

Calin Georgescu ha sorpreso la popolazione rumena raggiungendo il 22.9 per cento dei voti nel primo turno delle elezioni presidenziali, dopo che durante la campagna elettorale era stata ignorato dai media. (ilmessaggero.it)

Calin Georgescu, uno tsunami in Romania: chi è l'uomo che terrorizza l'Unione europea

Uno tsunami politico che rischia di consegnare la Romania nelle mani dell’estrema destra. A generare lo stupore nel paese balcanico all’indomani del primo turno delle elezioni è stato Calin Georgescu, candidato indipendente, semi-sconosciuto politicamente, su posizioni pro-Russia, anti-occidentali e anti-Nato, delfino dell’altro rappresentante dell’estrema destra, quel George Simion dell’Aur ampiamente superato dal suo allievo e finito al quarto posto con un deludente (per lui) 13.8%. (il manifesto)

Con il 98,66 per cento dei voti scrutinati Calin Georgescu risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. L'8 dicembre prossimo si andrà al ballottaggio, una settimana dopo le elezioni parlamentari Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

Maurizio Stefanini 26 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)