Han Kang vince il Premio Nobel per la Letteratura: l'annuncio da Stoccolma

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato dall'Accademia di Svezia alla scrittrice sud coreana Hang Kang ''per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana''. L'articolo su Repubblica (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Han Kang vince Il premio Nobel per la Letteratura. "Nella sua opera - si legge nella motivazione - Han Kang affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana. (la Repubblica)

Dopo settimane di ipotesi e #totoNobel, arriva il momento tanto atteso, con l’annuncio, in diretta streaming (e social) del Premio Nobel per la Letteratura 2024: il più ambito riconoscimento mondiale per scrittrici e scrittori quest’anno va ad Han Kang, 53enne autrice sudcoreana (La vegetariana e Atti umani tra i suoi libri più noti, pubblicati in Italia da Adelphi), “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Il Libraio)

Grazie!!!». L’Accademia Svedese mi ha assegnato il premio Nobel per la Letteratura. (La Stampa)

Il Nobel per la Letteratura 2024 alla scrittrice sudcoreana Han Kang "per l'intensa prosa poetica"

È chiaramente un oltraggio a Haruki Murakami (da quelle parti del mondo un altro premio non arriverà per un po’, almeno in teoria). Prima scrittrice sudcoreana a vincere il premio, altro bel risultato. (MOW)

Han Kang è nata il 27 novembre 1970 e in precedenza aveva vinto il Booker International Prize per il suo best seller “La vegetariana”, che racconta la malattia mentale e l’abbandono. Roma, 10 ott. (Agenzia askanews)

L’autrice è stata premiata, recita la motivazione, “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. L’autrice 53enne debuttò nel 1993 come poetessa ed è diventata celebre per il romanzo La vegetariana (2007). (Il Fatto Quotidiano)