Maltempo sull’Italia anche la prossima settimana, ecco fino a quando: le previsioni meteo

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

(Adnkronos) – Maltempo sull’Italia anche la prossima settimana, la seconda di ottobre, quando dovremo fare i conti con una nuova e pesante perturbazione atlantica che porterà ancora tanta pioggia su molte delle nostre regioni, secondo le ultime previsioni meteo. Intanto per oggi venerdì 4 ottobre è stata valutata allerta rossa per rischio idraulico su settori dell’Emilia-Romagna. L’allerta sarà arancione su parte di Veneto, Emilia-Romagna e Puglia (OglioPoNews)

Su altre fonti

I principali modelli meteorologici indicano infatti che la prossima settimana sarà caratterizzata da una rimonta dell’anticiclone sub-tropicale che porterà aria calda proveniente direttamente dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. (Meteo Italia)

A partire dall’8-9 ottobre, la penisola sarà teatro di due situazioni meteorologiche opposte: mentre al Nord il clima si manterrà più fresco e probabilmente instabile, il Centro-Sud sarà interessato da una significativa ondata di caldo fuori stagione, con l’afflusso di aria progressivamente più mite. (Meteo Italia)

I modelli meteorologici indicano che a partire dall’8-9 Ottobre inizierà ad affluire aria via via più mite proveniente dal Nord Africa, con il picco dell’avvezione calda previsto nei primi giorni della seconda decade (11-13 Ottobre). (Meteo Italia)

Meteo. Prossima settimana con nuove perturbazioni in transito sull'Italia. Ecco dove colpiranno

L’annunciata perturbazione interessa da ieri alcune regioni italiane. Si sono verificate piogge abbondanti o intense nel levante ligure, nelle regioni nordorientali ed in alcune zone del centro. Imminente maltempo con tanta pioggia e neve in arrivo su Alpi e Appennini, le zone a rischio ed il punto sul weekend (Ilmeteo.net)

Nei prossimi giorni l'area ciclonica muoverà il suo centro motore verso i settori adriatici, continuando ad influenzare negativamente il tempo su molte delle nostre regioni. Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. (iLMeteo.it)

Il rinforzo dell'anticiclone atteso nella giornata di domenica sarà timido e poco affidabile, poiché dall'Atlantico giungerà una sequenza di perturbazioni dirette verso l'Europa centrale, che coinvolgeranno anche diverse regioni d'Italia La prima della serie si affaccerà allo Stivale già nella giornata di lunedì, ma si tratterà di un fronte dagli effetti ancora piuttosto deboli e limitati a parte delle regioni settentrionali (3bmeteo)