I sovrani di Spagna in visita in Italia, re Felipe: «Mattarella punto di riferimento»

Un discorso mai formale, dal timbro progressista che non ci si sarebbe aspettato da un monarca, seppur costituzionale. Un intervento solenne al Parlamento italiano, decisamente politico, con il quale re Felipe VI ha affrontato tutti i temi più caldi della politica europea partendo da un pubblico riconoscimento dell'autorevolezza del presidente della Repubblica: voglio ringraziarlo, ha subito premesso parlando in italiano, «per la sensibilità verso la Spagna, per aver sempre trovato nel presidente della Repubblica i consigli. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

"I nostri Paesi hanno relazioni intense e sono molto amici', ha detto re Felipe al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Visita di Stato in Italia per il re Felipe VI di Spagna e la regina Letizia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha accolto questo pomeriggio a Palazzo Senatorio il re di Spagna Felipe VI. Il re, in visita di Stato in Italia insieme alla regina Letizia, è arrivato in Campidoglio dopo aver fatto tappa in giornata al Quirinale, a Palazzo Madama e a Montecitorio. (Roma Capitale)

A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

Letizia, l’omaggio della regina all’Italia: alla cena di gala, rinuncia alla tiara e veste italiano

Tra visite nei luoghi più rappresentativi del Bel paese, incontri politici e cene di gala, le foto dei sovrani rimbalzano in ogni dove. Ultimi impegni ufficiali prima delle feste natalizie per Felipe e Letizia di Spagna (Lookdavip)

Il viaggio in Italia della coppia reale spagnola è importante per molti aspetti – cade dieci anni dopo la loro prima visita, che fu poco dopo la proclamazione di Felipe VI, ma anche 20 anni dopo il loro matrimonio e soprattutto è stata la prima volta di un re in Parlamento davanti alle due Camere riunite – quindi il guardaroba della regina è stato accuratamente studiato per rispettare alcune regole della ‘diplomazia della moda’. (la Repubblica)