Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi

Approfondimenti:
PNRR

Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, le depressioni sono generalmente più frequenti fra le donne, le persone in difficoltà economiche e i pazienti affetti da patologia cronica Il 6% degli italiani adulti riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale che aumenta però nei giovani tra 18 e 34 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E l’iniziativa organizzata oggi dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo a piazza Castelnuovo in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che, ogni anno dal 1992, viene celebrata in tutto il pianeta, punta a sensibilizzare ancora di più giovani e famiglie. (BlogSicilia.it)

Salute mentale, Asp Palermo in piazza "Serve collaborazione" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

1, rappresenta un passo significativo in questa direzione, istituendo il Servizio di Psicologia delle Cure Primarie. In Lombardia, la Legge Regionale del 25 gennaio 2024, n. (Corriere della Sera)

Depressione, il rapporto di Swg: aumentano i casi in Italia ma 3 italiani su 4 la considerano ‘una fase passeggera’

Il direttore Cuccì: "Dobbiamo promuovere una cultura di apertura e supporto" (Tempo Stretto)

Pubblichiamo l’intervento di Pietro Pellegrini – Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche Ausl di Parma – in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. (La Repubblica)

La depressione: una patologia complessa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con effetti devastanti sulla qualità della vita e la produttività. L'organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un allarme globale, definendo la depressione come la principale causa di disabilità nel mondo e si prevede che, entro il 2030, diventerà la malattia mentale più diffusa. (Milano Finanza)