Regione Umbria, la giunta Proietti e il colpo di scena

M. Night Shyamalan ne sarebbe orgoglioso. Siamo a una manciata di giorni dalla data del debutto ufficiale e arriva il colpo il scena per la giunta di Stefania Proietti. Sembrava tutto fatto, e invece... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

La questione riguarda in particolare l'assegnazione delle deleghe. L'esecutivo non è stato ancora varato e - secondo quanto risulta all'ANSA - sono saltati gli incontri previsti negli ultimi giorni. (Il Piccolo)

L’unica cosa certa è che è scattato il conto alla rovescia. C’è da costruire la giunta che governerà l’Umbria nei prossimi cinque anni e bisogna farlo in fretta. (LA NAZIONE)

Giunta Proietti: i giornali, decisioni in bilico e tensioni crescenti (Umbria Journal il sito degli umbri)

Giunta Proietti: il ruolo di Bori e De Luca decisivo per il varo

Che la decisionista Stefania Proietti – portata al lavoro collegiale, ma con l’ultima parola che le spetta per il volere degli elettori-cittadini, come ha dimostrato in questi anni alla guida al Comune di Assisi – si facesse dettare l’agenda dai partiti politici erano apparso strano. (TuttOggi)

PERUGIA – Le nomine degli assessori della nuova giunta regionale. La situazione si complica. È stato annullato il vertice della presidente Proietti con le forze politiche previsto per oggi. Al momento non c’è schema condiviso per la giunta, né sull’assetto, né sulle deleghe, con nessuna forze politica. (Umbria 7)

‘Simul stabunt vel simul cadent’ che, tradotto per chi non ha dimestichezza con la lingua dei padri, significa ‘insieme staranno oppure insieme cadranno’. La frase, in realtà, non è di epoca romana ma addirittura del XX secolo e viene attribuita al cardinale Achille Ratti, noto alle cronache storiche come papa Pio XI. (umbriaON)