Morolo – La biodiversità del monumento naturale Valle Sant’Angelo, domani esperti a confronto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, alle ore 17:30, presso l’Auditorium di Morolo, in via Pedemontana Monti Lepini 50 B, si terrà un importante evento dedicato alla biodiversità e alla conservazione ambientale dei Monti Lepini e del Monumento Naturale Valle Sant’Angelo. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore che spiegheranno ai presenti la ricchezza naturale di questa area e le sue peculiarità ecologiche. Interventi Bruno Petriglia, con il suo intervento intitolato “Le Orchidee del Lazio: forme, colori e strategie riproduttive”; Fernando Lucchese, con il suo intervento “Biogeografia e flora dei Monti Lepini: il caso di Morolo”; Paolo Fusacchia, parlerà di “Funghi e habitat del territorio di Morolo”. (Frosinone News)
Se ne è parlato anche su altri media
La notizia ha lasciato sgomenti cittadini, istituzioni e colleghi politici, che in queste ore stanno manifestando il proprio dolore e la propria vicinanza alla famiglia del primo cittadino. (ConfineLive)
A seguito della prematura scomparsa del Sindaco di Subiaco, Domenico Petrini, il Presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, ha voluto porgere le condoglianze a tutta la cittadinanza e alla famiglia del giovane Sindaco scomparso. (Rieti Life)
Il malore lo ha colpito nel tardo pomeriggio di mercoledì 22 gennaio, mentre si trovava in Comune, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi concittadini e colleghi. Eletto nel ottobre del 2021 con la lista “Ora Subiaco”, Petrini aveva guidato il comune con passione e dedizione, e lo scorso dicembre aveva festeggiato con entusiasmo la proclamazione di Subiaco a Capitale italiana del libro 2025, un riconoscimento che aveva messo in luce il potenziale culturale della città. (AbitareaRoma)
In seguito alla sua scomparsa, è stato dichiarato il lutto cittadino nel Comune con un'ordinanza firmata dal vicesindaco Emanuele Rocchi per i giorni 23, 24 e 25 gennaio, durante i quali scuole ed edifici pubblici rimarranno chiusi. (Sardegna Live)
Una filosofia da “condono edilizio” secondo l’Istituto nazionale di Urbanistica; “una deregulation che può fare molto peggio rispetto al tema della tutela del territorio sul fotovoltaico”, secondo Coldiretti Lazio; “una proposta di legge portata avanti dalla destra in maniera del tutto superficiale” secondo il Pd in Consiglio regionale; “proposta di legge che rischia in alcune sue parti di essere giudicata incostituzionale”, secondo Italia Viva. (Frosinone News)
– E’ morto a 38 anni Domenico Petrini, sindaco di Subiaco: “Sono addolorato per la sua improvvisa scomparsa“, ha scritto sui suoi canali social il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che aggiunge: “In questi anni ho potuto conoscerne l’amore viscerale e appassionato per il suo territorio, per la politica intesa come servizio, per il bene comune. (Il Faro online)