Nastri d'argento 2024: trionfa Io Capitano di Matteo Garrone. Ecco tutti i riconoscimenti

Il film sui due ragazzi africani che cercano di raggiungere l'Europa ha ottenuto in totale 7 Nastri, tra cui quelli per miglior film e miglior regia Stravince Matteo Garrone con ben 7 premi ai Nastri d’Argento 2024, con Io Capitano miglior film.Il voto dei Giornalisti Cinematografici gli ha assegnato anche i Nastri per la migliore regia, la produzione (Archimede con Rai Cinema e molti partner internazionali), la fotografia di Paolo Carnera (che vince anche per Adagio di Stefano Sollima), il montaggio di Marco Spoletini, il sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo e il miglior casting director Francesco Vedovati (che vince anche per Enea di Pietro Castellitto). (Best Movie)

Ne parlano anche altre testate

Nastri d'Argento 2024, le voci dei protagonisti e dei premiati dal blu carpet a Roma (Il Mattino di Padova)

Il film dell'anno C'è ancora domani premiato eccezionalmente in tutte le categorie. lo Capitano di Matteo Garrone conquista i riconoscimenti per miglior film, miglior regia, fotografia, produzione, montaggio, sonoro in presa diretta e casting. (ilmessaggero.it)

/12 Getty (Sky Tg24 )

Nastri d'Argento, ecco tutti i vincitori del 2024

Matteo Garrone è stato il grande protagonista ai Nastri d'Argento con sette premi per il suo Io, capitano. All'Ansa, il regista ha commentato: "Ci ho messo otto anni prima di fare Io Capitano, nell'affrontare una tematica così. (Fanpage.it)

E se sul red carpet è andato in scena l’amore di coppia (non necessariamente romantico), durante la serata ha vinto il bel cinema. Con premi dati a tutti i migliori film che quest’anno ha sfornato il cinema italiano. (AMICA - La rivista moda donna)

Annamaria Piacentini 28 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)