Dazi Usa, l’Italia punta su Mercosur e Paesi Arabi per diversificare i mercati
Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, Messico, Canada, Arabia Saudita, India e Sudafrica. Sono questi i Paesi in considerazione per l'export italiano ora che i dazi incombono sulle nostre imprese. “Stiamo lavorando intensamente perché resti raggiungibile l'obiettivo dei 700 miliardi di export entro la fine della legislatura", ha fatto sapere il ministro Tajani ascolta articolo La minaccia dei dazi statunitensi sta spingendo l’Italia a cercare alternative per commerciare i prodotti Made in Italy in altri luoghi geografici. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri giornali
La direttrice di marcia è chiara e non è un caso che coincida per tanti aspetti con la tendenza emersa nelle regioni del Mezzogiorno lo scorso anno. Crescita e scadenza le indica il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, che ha la delega sulla materia, presentando ieri il «Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-Ue ad alto potenziale», elaborato dalla Farnesina in collaborazione con Ice, Cdp, Sace e Simest che sostengono le imprese all’estero e promuovono gli investimenti del “Sistema Italia”. (ilmattino.it)
Milano, 23 mar. - “Siamo tutti contro la guerra dei dazi. Siamo tutti preoccupati, ma io non sono solo preoccupato, cerco di occuparmene, perché l'altro giorno ho presentato la strategia del Governo, il piano d'azione del mio ministero, per andare a occupare i mercati extra-UE con iniziative delle nostre imprese, che possono essere sia di esportazione che di internazionalizzazione”. (Il Sole 24 ORE)
Parliamo dello scontro sui dazi che Donald Trump ha annunciato e che il governo italiano invece vuole evitare. Insomma, se in Ue in questi giorni la linea è stata ammorbidita con il rinvio delle contromisure di due settimane, l’Italia fa di molto meglio, con un appiattimento totale sulle posizioni di Trump. (LA NOTIZIA)
L'invito alla prudenza Contro i dazi Usa “bisogna essere prudenti, le prove muscolari sono delle sciocchezze“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. (ilSicilia.it)
"In ambito commerciale il piano d'azione del governo prevede una serie di iniziative nei mercati extraeuropei, per permettere all'Italia di continuare a essere la quarta potenza commerciale nel mondo ed evitare danni da eventuali dazi". (Tiscali Notizie)
Infatti, il rallentamento del mercato tedesco e di diversi altri sbocchi europei degli ultimi anni ha già spinto le nostre aziende a guardare in nuove direzioni. (ilmattino.it)