Tutto passa, non Netanyahu

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

TEL AVIV – Un anno fa era difficile pensare che Benjamin Netanyahu sarebbe risorto da ceneri come quelle della casa del signor Oded Lifshitz, qui a Nir Oz. La mattina del 7 ottobre 2023, a 83 anni, questo ex giornalista – il primo ad aver raccontato a Israele il massacro di Sabra e Chatila, il primo a incontrare Yasser Arafat – è stato portato a Gaza, ferito, mentre alle sue spalle la casa dove a… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Caro Avvenire, la drammatica escalation in Medio Oriente ci dimostra, ancora una volta, che gli estremismi e i fondamentalismi politici, culturali e religiosi alimentano solo guerre e varie forme di violenza, senza risolvere i problemi che sono alla base dei conflitti. (Avvenire)

Ogni tanto nel corso della storia salta fuori qualcuno che vuole cambiare il Medio Oriente e che dichiara di volere «liberare» i popoli della regione. (il manifesto)

Quella che è passata alla storia come la «dottrina Bush» (figlio), un quarto di secolo dopo non è solo un cumulo di macerie dall’Afghanistan alla Libia ma è soprattutto lo stato di guerra permanente che distribuisce poteri e profitti e annichilisce speranze di riscatto. (il manifesto)

La vittoria politica di Netanyahu

Cara Lilli, il clamoroso attacco cibernetico portato dai servizi segreti israeliani ai danni di Hezbollah dimostra fino a che punto possono arrivare gli agenti del Mossad. (Corriere della Sera)

Ammirato compulsatore di Winston Churchill, Benjamin Netanyahu si è sempre considerato l’unico leader in grado di proteggere Israele. Sicurezza — racconta chi gli stava attorno — ha vacillato, quasi incapace di reagire. (Corriere della Sera)

È possibile che la rappresaglia di Gaza sia immorale o sproporzionata, avendo causato troppe vittime tra i civili. Le azioni di Netanyahu dopo il 7 ottobre possono essere oggetto di diversi giudizi. (L'HuffPost)