Congo, la malattia misteriosa “in un’area remota, si può contenere”. Le tre ipotesi sull’origine

Sembra rientrare l’allarme sulla misteriosa malattia che in Congo ha provocato una settantina di morti. Come riporta l’Ansa secondo il ministero della Sanità congolese l’epidemia dura da oltre 40 giorni ed i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati. Altri 44 decessi sono stati registrati nei villaggi limitrofi, ma senza una verifica della diagnosi, per un totale di circa 70 morti in una vasta area. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

È un'infezione respiratoria. Potrebbe essere una febbre emorragica, un virus respiratorio particolarmente aggressivo, o una di quelle polmoniti atipiche che sono state diagnosticate in alto numero anche in Italia e negli Stati Uniti e di cui è responsabile il batterio Mycoplasma. (ilmessaggero.it)

In questo momento, quindi, c’è grande attenzione e pure un po’ di preoccupazione". In Africa, invece, eventi di quel tipo sono già capitati. (Adnkronos)

"Il Congo è un Paese gigantesco e io mi trovo a Lubumbashi, la seconda città più grande che si trova nel Katanga, regione lontana dal punto di emergenza. Qui ho detto io loro di questa situazione sanitaria perché non c'è un sistema di comunicazione ufficiale nazionale, soprattutto nei villaggi dove opero non ci sono i telefoni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Gli atti ufficiali smentiscono Elly. Dal Nazareno solo urrà all’elettrico

1. Qual è il tasso di mortalità di questa nuova malattia? I primi dati forniti dalle autorità del Congo evidenziano un tasso di mortalità molto elevato. (il Giornale)

In uno spicchio sud-occidentale della Repubblica democratica del Congo una malattia respiratoria non ancora identificata ha provocato un focolaio: i dati aggiornati parlano di 143 morti (molti tra i 15 e i 18 anni), 400 contagiati (numerosi bambini). (ilgazzettino.it)

Dove l’ideologia green, non la difesa dei posti di lavoro, fa da padrona.«Ci sono 32 atti parlamentari sull’automotive e sulle vertenze di settore f... (La Verità)