Migranti, Fidanza: “I centri in Albania funzioneranno, le sentenze sono forzature politiche”

Presto partirà una nave della Marina militare, onorevole Carlo Fidanza. Soccorrerà migranti e li porterà in Albania. Poi un giudice deciderà se trattenerli lì, o riportarli in Italia. Perché esporvi al rischio, molto concreto, di farli tornare indietro? Per entrare di nuovo in conflitto con le toghe? «Il governo non cerca conflitti, agisce nel rispetto delle norme nazionali ed europee. Inoltre co… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Gli esposti per danno erariale sui trasferimenti dei migranti in Albania sono arrivati sul tavolo della Corte dei conti. I deputati di Italia Viva e Movimento 5 Stelle ne hanno presentati due a fine ottobre per valutare se i costi sostenuti per le operazioni a Shengjin e Gjader possano configurarsi come un abuso del governo e ora Procura è al lavoro per valutare eventuali profili "di interesse" per decidere se aprire un fasciolo sul caso. (Sky Tg24 )

Migranti, Piantedosi: "Trasferimenti in Albania riprenderanno prima possibile" 04 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

ROMA – La nuova nave di migranti per l’Albania partirà “quando ci saranno le condizioni, quindi anche l’intercettazione di migranti in mare e il pre-screening, che individuerà le persone eleggibili per andare in Albania”. (Dire)

Migranti. La nave Libra è in mare: tutti i nodi di un nuovo trasbordo verso l'Albania

Ansa Intanto è già stato fatto un primo trasbordo di persone. (Avvenire)

Le operazioni di trasporto di migranti verso l'Albania "possono riprendere ed avverranno appena ci saranno le condizioni logistiche di intercetto, di transito di migranti e il pre-screening". Così il ministro dell'Interno sulla nuova nave di migranti per l'Albania. (RaiNews)

Ansa (Avvenire)