Tagli Statali alle Università. Anche da Pisa sale la protesta

Tagli Statali alle Università. Anche da Pisa sale la protesta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

I mancati finanziamenti alle Università continuano a preoccupare i rettori toscani. Dopo l’allarme lanciato dalle nostre colonne proprio da Riccardo Zucchi si uniscono anche i colleghi di Firenze e Siena. "E’ di queste ore – aveva detto dalle nostre colonne Zucchi in un’intervista rilasciata domenica scorsa – la notizia di ulteriori mancati finanziamenti alla formazione e alla sanità. E nel caso del nostro ateneo, si tratta di un taglio di risorse formalmente quantificato in circa 7 milioni di euro, che di fatto corrisponde però a più del doppio per la revisione dell’impostazione di alcune voci contabili. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

L’unica a mantenere invariato il suo budget è stata l’Università Parthenope, in compagnia di altri cinque atenei (Ferrara, Foggia, Modena-Reggio Emilia, Padova e Tuscia) ma per le altre campane la riduzione graverà sui bilanci delle istituzioni accademiche. (ilmattino.it)

In base ai dati, nonostante il taglio a livello nazionale di 170 milioni circa rispetto al 2023, l'Università di Foggia registra risultati di eccellenza nella distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario confermando, con l'assegnazione di una quota pari a 57.150.381 di euro, il trend positivo che si consolida negli anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quest’anno ci sono oltre 9 miliardi di euro a disposizione delle università italiane. Uno stanziamento, quello nel Fondo di finanziamento ordinario (Ffo), di cui il ministero ha dato notizia sottolineando l’incremento rispetto agli anni pre-Covid, quando la cifra in questione si aggirava attorno ai 7 miliardi e 450 milioni di euro. (Il Mattino di Padova)

Università, i tagli della Bernini: mancano 800 milioni. E i rettori si ribellano: “Così gli atenei non sopravvivono”

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Le assegnazioni del Mur hanno avvalorato le nostre previsioni – commenta la Rettrice Laura Ramaciotti -. (Estense.com)

Ha scelto i giornali amici, ha fatto un paragone che subito odorava di bugia: “Il Fondo di finanziamento ordinario delle università statali e dei consorzi universitari registra quest’anno un incremento di risorse del 21 per cento rispetto agli stanziamenti pre-Covid, p… (la Repubblica)