Mattarella, i comuni sono simbolo dell'unità del Paese

Mattarella, i comuni sono simbolo dell'unità del Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Delle Alpi INTERNO

"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. I Costituenti vollero porre l'autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale". (Corriere Delle Alpi)

Ne parlano anche altre fonti

“Gli squilibri producono successi effimeri e successive disillusioni. Egoismo e isolamento sono categorie che non appartengono all’agire delle municipalità italiane”. Lo fa al Lingotto di Torino, all’assembl… (la Repubblica)

TORINO – Sette le sessioni di confronto che copriranno moltissimi temi, sessantadue gli interventi previsti, sette i ministri previsti. Questi i principali numeri della seconda giornata di lavori della 41° Assemblea nazionale in corso i cui lavori inizieranno a breve. (ANCI)

Mattarella: L'autonomia dei Comuni è funzione dell'Unità dell'Italia 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Anci, standing ovation per Mattarella a Torino

Castello è stato eletto nell’organismo durante l'assemblea congressuale regionale che si è tenuta a Novara lo scorso mese di ottobre. Chivasso Mercoledì 20 novembre il sindaco Claudio Castello farà il suo esordio da consigliere nazionale dell’Anci all’Assemblea annuale dell’associazione dei Comuni italiani, quest’anno ospitata a Torino. (La Sentinella del Canavese)

Torino, 20 nov. – “Un dialogo paritario è necessario per affrontare le questioni che si pongono e colgo le parole del presidente Manfredi, quando afferma che le materie rientranti nelle funzioni fondamentali degli enti locali non sono suscettibili di devoluzione a livelli di governo diversi dagli stessi Comuni. (Agenzia askanews)

Una lunga standing ovation e applausi da parte di tutta la sala dell'Assemblea Anci hanno accolto il saluto del presidente della Repubblica Mattarella al Lingotto Fiere di Torino. (Il Sole 24 ORE)