Mattarella, i comuni sono simbolo dell'unità del Paese
"Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. I Comuni sono l'espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell'unità del nostro Paese. I Costituenti vollero porre l'autonomia dei Comuni come perno di un pluralismo sociale e istituzionale". (Corriere Delle Alpi)
Ne parlano anche altre fonti
Chivasso Mercoledì 20 novembre il sindaco Claudio Castello farà il suo esordio da consigliere nazionale dell’Anci all’Assemblea annuale dell’associazione dei Comuni italiani, quest’anno ospitata a Torino. (La Sentinella del Canavese)
ACEA partecipa alla 41a Assemblea Annuale dei Comuni Italiani dal titolo "Facciamo l’Italia giorno per giorno" in corso a Torino fino al 22 novembre. (LA STAMPA Finanza)
Dopo la richiesta di concordia di Mattarella, i sindaci litigano al guardaroba dell'Anci. (La Stampa)
Come se volesse segnalare l’eccesso di conflittualità tra organi dello Stato che ne minacciano «legalità e funzionamento». Parla di nuovo di collaborazione tra istituzioni, di concordia. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
«Occorre adoperarsi politicamente e culturalmente perché la partecipazione al voto torni a salire». Non riesce quasi a prendere la parola, tale è l’entusiasmo dei sindaci, riuniti a Torino per l’assemblea nazionale dell’Anci, che non smettono di applaudire. (Corriere della Sera)
Anche per questo, in Parlamento, la scorsa settimana, con una mozione unitaria delle opposizioni, abbiamo chiesto al Governo di adottare misure straordinarie e urgenti a sostegno delle aree interne a partire dal rafforzamento della sanità, dell’istruzione e dei trasporti. (Civonline)