Casa a 5 minuti a piedi dal mare? Costa fino al 67% in più: ecco i prezzi e dove conviene comprarla

Compare casa a 5 minuti dal mare può costare fino a 10 mila euro al metro quadro, e fino al 67% in più che a qualche chilometro di distanza. Il compromesso di allontanarsi qualche chilometro dalla spiaggia può ridurre i costi, ma in alcune località la differenza è minima. Stando a quanto emerge dall’ultima indagine di Immobiliare.it Insights, Forte dei Marmi è la meta più cara per l’acquisto di un alloggio non lontano dalla spiaggia, a seguire Sorrento e Alassio (Corriere della Sera)

Su altre testate

Dal caro spiagge al caro affitti per gli appartamenti turistici nelle località della riviera ligure. Alassio, secondo una indagine di Altroconsumo, resta tra i lidi più cari d'Italia: una giornata al mare può costare anche 80 euro, mentre per una settimana la cifra si aggira tra i 300 e i 400 euro nel mese di agosto, tuttavia l'estate 2024 è caratterizzata dal boom delle locazioni brevi destinate ai turisti, che registrano un aumento dei prezzi. (IVG.it)

Vieste è un cavallo sicuro. Essendo l’incontrastata regina del turismo pugliese (nel 2023 ha superato quota 1,96 milioni di presenze, il doppio di Bari), ha un patrimonio immobiliare ambitissimo. VIESTE (FOGGIA) – Nel 2023 ci sono state quasi cinquemila compravendite a uso abitativo in meno in Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Restando in Liguria la provincia più economica è quella della Spezia con un costo medio di 2.458 euro/mq richiesti da chi vende casa. Il costo medio nel savonese è infatti di 3.819 euro/mq. (Primocanale)

Case al mare, qual è l’andamento di compravendite e prezzi

Una spinta che ha fatto volare i prezzi nei Comuni marittimi, aumentati in media dal primo semestre 2019 al primo semestre 2024 del +26,7%, soprattutto ad Alassio (+45,8%), Viareggio (+44,5%) e Castiadas (+44,5%). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

L’ultimo report della Federazione di agenti immobiliari Fiaip evidenzia come siano in aumento le case prese in affitto durante l’alta stagione: lo scorso anno sono state vendute 285 mila seconde case, con gli acquisti finalizzati a una rendita da locazione breve aumentati del 28%. (Sky Tg24 )

Secondo un’analisi della società di intermediazione e servizi immobiliari Abitare Co., che ha preso in esame 105 tra le località costiere italiane più rinomate, le compravendite di abitazioni nelle località marittime dal 2019 al 2023 sono aumentate in media del 26,3%, con la Sardegna al primo posto per crescita (+64,5%), seguita dalla Basilicata (+59,2%), dalla Sicilia (+34,7%) e dalla Puglia (+30,3%). (idealista.it/news)