Qualità della vita, Pordenone al nono posto in Italia
Nella classifica della qualità della vita, stilata da Italia Oggi, Pordenone si piazza al nono posto nazionale, salendo di una posizione rispetto al 2023. Lo studio mette in evidenza le città italiane che offrono le migliori condizioni di benessere ai propri abitanti e si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. (PordenoneToday)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma il capoluogo non è l’unica città della Lombardia sul podio, perché Monza e Brianza guadagna il terzo posto nazionale (superata, al secondo posto, da Bolzano). O almeno, secondo la classifica del 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, arrivata ormai ventiseiesima edizione. (IL GIORNO)
Eravamo scivolati al posto numero 49 un anno fa, ora siamo al 59°. – C’era una volta la qualità della vita? No, c’è ancora e mantiene comunque la provincia in una fasci quantomeno accettabile. (LA NAZIONE)
La nostra provincia resta in posizione 103, che significa piena zona retrocessione, con dietro soltanto Cosenza, Agrigento, Reggio Calabria e il fanalino di coda, Caltanissetta. Ma è un dato che non consola. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Milano conquista nuovamente il primo posto nella classifica annuale sulla qualità della vita 2024, realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. (Giornale La Voce)
La 26esima edizione dell’Indagine annuale sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, analizza diverse dimensioni prima di stilare la classifica finale. (La Nuova Sardegna)
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni e che hanno fatto di Milano la prima città italiana per qualità di vita. (il Giornale)