Landini: “L'autonomia? Controriforma da abrogare”

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

La legge sull’autonomia differenziata aumenta i divari e le diseguaglianze, non solo a danno del Mezzogiorno, ma negando la crescita dell'intero Paese”. Per il segretario generale Cgil Maurizio Landini, intervistato oggi (lunedì 1° luglio) dalla Stampa, il provvedimento “colpisce il diritto all'istruzione e alla sanità, compresa l'azione di prevenzione per gli incidenti nei luoghi di lavoro”. L’autonomia differenziata Il leader sindacale evidenzia che la nuova legge “mette in discussione il contratto nazionale di lavoro e non vi saranno più politiche industriali e infrastrutturali valide per tutti”. (Collettiva.it)

Su altre testate

Referendum per l’abrogazione della Legge elettorale: parte la raccolta firme per Bari e provincia. Bari, 29 giugno 2024 – COMUNICATO STAMPA (IlSudest)

Tra i pilastri della cittadinanza attiva si annoverano l’ideale della solidarietà, la partecipazione, il pensiero critico, la responsabilità, la giustizia, lo studio degli effetti di breve e di lungo periodo dell’azione politica e delle sue norme sulla vita della comunità e, in fondo, di ciascuno di noi. (Galatina)

NAPOLI. Obiettivo referendum abrogativo. (ROMA on line)

Landini a La Stampa "Questo governo non rispetta il sindacato. Il referendum cancellerà l'autonomia"

Non c'è ancora la certezza del giorno ma presumibilmente entro la prossima settimana prenderà le mosse il Coordinamento regionale sull'autonomia (Sardegna, Toscana, Puglia, Emilia Romagna e Campania) che promuoverà il referendum contro il ddl Calderoli. (quotidianodipuglia.it)

Nascerà la prossima settimana il coordinamento delle Regioni contro l'autonomia differenziata del ddl Calderoli. (La Repubblica)

"La nuova legge aumenta le diseguaglianze. Per dare più poteri alle regioni si colpiscono i diritti. Il rapporto con l'esecutivo? Non siamo disponibili ad altri tagli a sanità, salari e pensioni" (CGIL)