Friulani in soccorso degli alluvionati dell’Emilia Romagna
Una nuova colonna di mezzi della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è stata inviata nelle zone più colpite dall’ennesima alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna, provocando l’esondazione dei torrenti Ravone, Savena, Zena e del fiume Idice. Tra ieri sera e stamattina, il contingente friulano è partito per fornire supporto al territorio comunale di Zola Predosa, nella provincia di Bologna, dove la situazione è particolarmente critica. (Il Friuli)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nella notte a Bologna sono state evacuate circa 500 persone, 2.000 in tutta l'area metropolitana. Lo spiega il sindaco Matteo Lepore, che ha fatto il punto sulla situazione in città dopo l'alluvione che stanotte ha messo in ginocchio il capoluogo emiliano. (Il Sole 24 ORE)
– Persone in piedi sulle auto, aggrappate ai muretti delle recinzioni delle abitazioni: una notte da incubo in via San Mamolo (video) a Bologna, altra zona della città duramente colpita dall’alluvione. (il Resto del Carlino)
Emilia-Romagna in ginocchio per il maltempo Nella provincia di Bologna si sono registrati numerosi danni legati ad allagamenti, dovuti alla tracimazione dei fiumi della zona. (Corriere TV)
Leggi tutta la notizia L'ennesima ondata di maltempo che... (Virgilio)
In sei ore sono caduti oltre 150 millimetri di pioggia, quanto di solito ne cade in due mesi autunnali. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha fatto sapere che sono state evacuate circa duemila persone in tutta l'area metropolitana. (La Repubblica)
Si chiamava Simone Farinelli e aveva 20 anni, l'ultima vittima del maltempo in Italia. Era nato in provincia di Brescia, ma abitava ad Ozzano Emilia (Bologna), paese vicino a Pianoro, luogo dove avvenuta la tragedia. (leggo.it)