Gas, idrogeno e rinnovabili autorizzazioni più veloci. Fondi per la difesa del suolo

Una lenzuolata di semplificazioni per accelerare tutti gli impianti energetici «di preminente interesse strategico nazionale». Soprattutto le autorizzazioni in sede Via (valutazione di impatto ambiente) e Vas (valutazione ambientale strategica) per quelle opere che - tra campi fotovoltaci o celle per la produrre idrogeno - servono all’Italia per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione del Pniec e del Pnrr. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

"Il Governo delle giravolte torna a colpire, questa volta con un provvedimento vergognoso che mette in pericolo le coste dell'Emilia - Romagna e il futuro di migliaia di famiglie che vivono di... (Virgilio)

Il portavoce nazionale di Europa Verde: "Prevale la politica sulla scienza. È irresponsabile ciò che ha fatto il governo, prevedendo la stessa procedura anche per le centrali nucleari" (Adnkronos)

Content manager e blogger, narratrice digitale appassionata di condividere idee e storie che ispirano e informano. Specializzata in interior design e tendenze del settore arredo, è affascinata da tutto ciò che riguarda il mondo della casa. (PgCasa)

Il governo fossile: riecco le trivelle, pure in Adriatico

A intestarsi i contenuti è il viceministro Vannia Gava, che sottolinea come il testo rappresenti un «via libera» per «tutte le fonti di energia pulita in grado di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione e sicurezza energetica del Paese», tra cui rientra per l’esecutivo anche il nucleare, come specificato nella mattina del 9 ottobre dal ministro Gilberto Pichetto Fratin in audizione alla Camera. (il manifesto)

Arriva oggi in consiglio dei ministri un nuovo decreto legge del ministero dell’Ambiente, a cui ha lavorato la viceministra Vannia Gava. Ma anche trivellazioni per il gas più vicine alle coste e lo stop definitivo alle nuove concessioni per la ricerca e l’estrazione di petrolio e altri idrocarburi liquidi. (ilmessaggero.it)

Ci concentreremo qui sulla questione delle trivelle, intendendosi con questa … (Il Fatto Quotidiano)