Arriva l’influenza: è vero che quest’anno sarà più forte?

Dai dati che arrivano dall’Australia e dal Sud Africa, dove l’ondata arriva prima, sarà ancora più impegnativa di un anno fa, benché già la stagione 2023-2024 sia risultata la peggiore da quando esiste un Sistema di Sorveglianza Integrata (oggi si chiama RespiVirNet) con 15 milioni di italiani a letto o, addirittura, 20 milioni. Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)

Ne parlano anche altre fonti

Influenza australiana o Covid? La nuova stagione influenzale è in Italia e si annuncia pesante. Parliamo di un’influenza dalla contagiosità particolarmente elevata. (ilgazzettino.it)

Dunque, almeno per ora, “non si tratta quindi del tipo virale H3N2 che nell'emisfero sud del mondo ha causato una grave stagione influenzale durante i mesi freddi, con un elevato numero di ricoveri e di pazienti in terapia intensiva". (Sky Tg24 )

Ma in forma meno forte". Ci si può ammalare due volte di influenza australiana? "In teoria sì, ma dopo molti mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Influenza australiana, Bassetti: 'Picco a dicembre'

L'analisi è del professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. (RagusaNews)

In Italia non è ancora arrivata, ma in altri Paesi (specie emisfero Sud del Pianeta) la stanno già combattendo: si tratta dell’influenza australiana, causata dal virus H3N2.Sul tema è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, secondo il quale questa influenza èIl direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi e virologo dell’Università degli studi di Milano ha rilasciato un'intervista al quotidiano Il Messaggero , parlando della stagione influenzale e del prossimo arrivo della cosiddetta “influenza australiana”. (iLMeteo.it)

'È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare'. Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare... (Virgilio)