F1, 10 cose da sapere sul Mondiale 2025: da Hamilton in Ferrari a Melbourne prima tappa

Più informazioni:
F1 2024

Dopo anni trascorsi in pista da avversari, a partire dal 2025 Lewis Hamilton e la Ferrari correranno insieme per gli stessi obiettivi. Da un lato il pilota più titolato della storia al pari di un altro eroe della Rossa, Micheal Schumacher, dall'altro la Scuderia che più ha fatto la storia della F1. I primi giri di Lewis su una Ferrari sono previsti per la fine di gennaio, meteo permettendo, a Fiorano. (Sky Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha fatto introducendo una sorta balance of performance. L’ATR (Aerodynamic Testing Regulation) è un sistema ad handicap che regola l’utilizzo di infrastrutture fisiche e software, secondo uno schema inversamente proporzionale alla classifica mondiale dei costruttori. (FUNOANALISITECNICA)

Riguardo le unità motrici, cambierà la ripartizione tramite la quale viene prodotta la mostruosa potenza (oltre 1.000 cavalli). Se ora circa l’85% viene ricavata dalla parte endotermica, con quella ibrida a generarne un mero 15%, dal 2026 la proporzione sarà circa 55% a combustione e 45% elettrico. (OA Sport)

Una volta archiviati i test la Formula 1 farà vela verso Melbourne, tornata ad accogliere il primo atto del Campionato del Mondo di F1 dopo avere ceduto il passo negli ultimi anni proprio al Bahrain. Ad aprire ufficialmente il 2025 della F1 provvederanno, come sempre, i tradizionali test pre-stagionali. (Red Bull)

Formula 1: su che aree si devono concentrare i team nel 2025?

Nel 2025, la Formula 1 vede i team concentrarsi su aree strategiche per migliorarsi e restare competitivi (f1world.it)

Con la conferma di Isack Hadjar al posto di Liam Lawson (passato alla Red Bull) nella scuderia AlphaTauri, il puzzle delle formazioni piloti per la stagione 2025 di Formula 1 è finalmente completo. Un'annata, la prossima, che promette spettacolo e un’iniezione di sei nuovi talenti al via. (HDmotori)

Per quest’annata 2025 sarà in vigore per l’ultima volta il regolamento che ha caratterizzato il ciclo tecnico e regolamentare che ha debuttato nel 2022 con le monoposto ad effetto suolo. (Automoto.it)