Norris trionfa nella Sprint Race in Brasile

Norris trionfa nella Sprint Race in Brasile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Lando Norris ha conquistato la penultima gara Sprint del mondiale di Formula 1 sul circuito di Interlagos, in Brasile. La McLaren ha ottenuto una doppietta grazie al secondo posto di Oscar Piastri, che, partito dalla pole position, ha generosamente ceduto la posizione al compagno di squadra britannico, permettendogli di guadagnare un punto in più nella classifica piloti rispetto a Max Verstappen. Quest'ultimo, campione del mondo in carica, ha concluso la gara al quarto posto, penalizzato per aver violato il regime di Virtual Safety Car nel tentativo di superare Piastri. La sanzione, che prevede cinque secondi di penalità e un punto sulla patente, ha favorito la Ferrari di Charles Leclerc, che ha così ottenuto il terzo posto.

La gara ha visto un'ottima prestazione di Piastri, che, dopo alcuni weekend in sordina, ha dimostrato forza e determinazione. Norris, dal canto suo, ha saputo sfruttare al meglio il gioco di squadra, portando a casa una vittoria importante per la McLaren. Leclerc, beneficiando della penalizzazione inflitta a Verstappen, ha conquistato il podio, mentre il compagno di squadra Carlos Sainz ha chiuso in quinta posizione.

La penalizzazione di Verstappen è stata decisa dopo che il pilota della Red Bull è stato notato per aver infranto il delta time durante il regime di Virtual Safety Car, cercando di sorpassare Piastri. Questo episodio ha avuto un impatto significativo sulla classifica finale della gara, permettendo a Norris di ottenere una vittoria strategica e a Leclerc di salire sul podio.

La Sprint Race del Gran Premio del Brasile ha regalato emozioni e colpi di scena, con la McLaren che ha saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla gara e dalle penalizzazioni inflitte agli avversari. Norris e Piastri hanno dimostrato grande affiatamento e spirito di squadra, mentre Verstappen ha pagato caro un errore che gli è costato il podio.