L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne, un impegno costante per dire “No”

In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione, che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema. Ogni giorno, l’Istituzione è in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne e le iniziative intraprese sono tutte accomunate dal dire fermamente “No!” a qualsiasi forma di comportamento violento o discriminante – sia fisico che psicologico. (Frosinone News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La principale è quella di chiamare il 112 per richiedere l'aiuto delle forze dell'ordine. Ci si recare in una qualsiasi caserma del territorio per denunciare. Se invece si è feriti è necessario chiamare il 118 o recarsi al pronto soccorso. (Primocanale)

Nel Vicentino crescono i casi di violenza, i cui dati complessivi riferiti al 31 ottobre 2024 hanno già superato quelli degli anni scorsi in diverse voci. E' quanto emerso oggi durante la presentazione dei dati, tenutasi nella caserma del Comando provinciale dei carabinieri di Vicenza, sul tema "Sinergie per prevenire e contrastare la violenza di genere". (ANSA Brasil)

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone si è illuminato di arancione, simbolo universale del contrasto a ogni forma di violenza di genere. (wesud)

L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne

La diffusione di materiale informativo, di locandine e video sui principali canali social dell’Arma, oltre alle numerose interviste di Carabinieri particolarmente impegnati nella specifica attività, rappresentano strumenti utili a incoraggiare le vittime affinché denuncino ciò che subiscono". (Genova24.it)

I dati diffusi dai carabinieri in città e provincia descrivono un quadro allarmante, ma con segnali incoraggianti in termini di reazione. Un’escalation che vede 93 arresti per maltrattamenti in famiglia (erano 24 nel 2023), 48 per atti persecutori (27 nel 2023) e 10 per violenza sessuale, assenti nel precedente periodo. (ilgazzettino.it)

In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione, che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema. (Corriere di Lamezia)