App giustizia, processi fermi per ore e decine di udienze rinviate: Roma va in tilt

Ore 13:30, aula X collegiale. Primo piano del tribunale di Roma. Avvocati, testimoni, magistrati: sono tutti in attesa. Dalle nove non c’è processo che si muova. L’App, l’applicativo del ministero della Giustizia per digitalizzare il processo penale, non funziona. Dal 1° gennaio a Roma, come per tutti i tribunali d’Italia, è obbligatorio il deposito telematico … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

'Da tempo stiamo segnalando evidenti criticità nel sistema di gestione del processo penale telematico rimanendo puntualmente inascoltati dal Ministero'. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La riforma è stata introdotta con un decreto del 27 dicembre ed è entrata in vigore il primo gennaio. (La Repubblica)

Il tribunale di Milano ha disposto la “sospensione” del sistema APP del Ministero della Giustizia (Applicativo per il Processo Penale) che avrebbe dovuto rendere obbligatorio il “binario unico” telematico per il processo penale e lo ha fatto per evitare casi di “malfunzionamento dei sistemi informatici”. (NT+ Diritto)

Dal 7 gennaio entra nel vivo la nuova fase del processo penale telematico

Dal momento dell’installazione del dispositivo di controllo automatico, sono stati presentati numerosi ricorsi nei confronti del Comune, sollevando presunti vizi e irregolarità, tra cui la necessità di omologazione. (Frosinone News)

"Con l'avvio disastroso del processo penale telematico il governo Meloni e il ministro della Giustizia Nordio collezionano l'ennesimo fallimento del loro mandato e soprattutto, l'ennesimo colpo inferto alla salute del servizio giustizia in Italia. (StileTV)

E per un’inversione di rotta non è decisivo il decreto ministeriale pubblicato in «Gazzetta» a fine anno con il quale si permette l’utilizzo del doppio binario , analogico e digitale, per il deposito degli atti. (Il Sole 24 ORE)