Frammentata, ingiusta e in peggioramento: Lancet analizza la sanità italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La rivista internazionale di medicina The Lancet, nel suo ultimo numero, ha tracciato un quadro impietoso del sistema sanitario italiano, evidenziandone la grande frammentarietà e inefficienza. Un editoriale firmato da Pooja Jha, direttrice di Lancet Regional Health-Europe, ha infatti denunciato l’assenza di un sistema unificato per la gestione e la condivisione dei dati sanitari, inquadrando tale lacuna come uno dei maggiori ostacoli alla modernizzazione e all’equità del Servizio Sanitario Nazionale (L'INDIPENDENTE)
La notizia riportata su altri media
“Da anni i medici italiani si muovono in un contesto complicatissimo per offrire diagnosi e terapie adeguate. Snami: “Sanità italiana: disparità e inefficienza ostacolano cure e diagnosi” (Quotidiano Sanità)
Una bandiera tricolore si staglia sulla copertina di The Lancet, con uno sfondo di nuvole, ad accompagnare l’editoriale che la rivista internazionale di medicina, nella sua sezione europea, dedica al nostro Paese. (la Repubblica)
Ho letto con grande interesse l’editoriale pubblicato su The Lancet riguardante la disparità tra le regioni italiane in termini di cure sanitarie e il fallimento della medicina digitale. L’articolo sottolinea in modo incisivo le gravi carenze del nostro sistema sanitario, che purtroppo rispecchiano una realtà che viviamo quotidianamente. (Sanità24)
un editoriale del numero di gennaio di The Lancet Regional Health dal titolo “Il sistema dei dati sanitari italiani è a pezzi” (The Italian health data system is broken) ha trovato amplissima eco nella stampa italiana con la Repubblica che titola il suo pezzo “Feudale e discriminatoria”. (Quotidiano Sanità)
La rivista scientifica Lancet lancia l’allarme sulla legge che detta il quadro normativo per la devolution di competenze su 23 materie, tra cui la tutela della salute, e che è stata “svuotata” dalla Corte costituzionale. (Il Fatto Quotidiano)
Il contenuto del "J'accuse" nell'editoriale La sanità italiana è "broken" (rotta): questo il bilancio, durissimo, dell'autorevole rivista di settore "The Lancet". (Sky Tg24 )