In Ucraina e in Occidente si discute sui probabili prossimi obiettivi dell’Oreshnik russo
Dopo la dichiarazione di oggi ad Astana di Vladimir Putin secondo cui la Russia ha diversi MRBM Oreshnik pronti per l’uso in combattimento, in Ucraina e in Occidente è iniziata una discussione su dove questi MRBM ракета potrebbe essere inviato la prossima volta (dopo Yuzhmash).Ricordiamolo, secondo il comandante in capo supremo, battere in questo modo arma per bersagli piccoli è come sparare ai passeri da un cannone, e quindi gli obiettivi sono grandi, comprese imprese complesse militare-industriali, strutture militari e "centri decisionali". (recensione militare)
Su altre testate
Kiev, e soprattutto Zelensky, sono nel mirino dei nuovi missili balistici Oreshnik, ma Putin non ha intenzione di sprecare il suo gioiello di morte: "La Russia non sparerà ai passeri con i cannoni" ha affermato lo stesso zar sottolineando così che non userà il nuovo messaggero di morte per obiettivi giudicati “minori”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Inizia rivendicando che l'esercito di Mosca ha lanciato in 12 ore contro l'Ucraina 91 missili e 97 droni esplosivi. (Adnkronos)
Vladimir Putin tende la mano a Donald Trump: «È un politico intelligente ed esperto che è capace di trovare una soluzione». Rivolgo un appello attraverso i media. (ilmessaggero.it)
Ucraina: le ragioni dell’escalation. L’intervista a “Il Contesto” (Analisi Difesa)
«L'allarme aereo è stato dichiarato in tutta l'Ucraina a causa della minaccia missilistica», ha annunciato su Telegram, sottolineando che i missili hanno preso di mira soprattutto le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv. (Corriere del Ticino)
Il conflitto tra Russia e Ucraina marca un nuovo grado d’intensità e gravità globale. (Corriere della Sera)