Il satellite Sentinel-2C costruito da Airbus è stato lanciato con successo
Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato con successo con un razzo vettore Vega da Kourou, nella Guyana francese. Il satellite Sentinel-2C costruito da Airbus entrerà in servizio in orbita terrestre bassa a 780 km dopo i test iniziali e la messa in servizio. Quindi, sostituirà Sentinel-2A, che sarà ritirato ed opererà in tandem con Sentinel-2B. Marc Steckling, responsabile dell’osservazione della Terra, scienza ed esplorazione presso Airbus, ha affermato: “Questo lancio fornisce al mondo un altro importante sensore per monitorare il nostro pianeta in cambiamento e fornisce una continuità cruciale dal primo lancio del satellite Sentinel-2 nel 2015 (Ares Osservatorio Difesa)
Se ne è parlato anche su altri media
E una serie di attività che vanno dal supporto all'agricoltura al monitoraggio della qualità dell'acqua sino alla gestione di disastri naturali. Si tratta del terzo satellite Sentinel-2 (i satelliti Sentinel-2 sono stati progettati e costruiti da un consorzio di circa 60 aziende, guidato da Airbus Defence and Space), lanciato ieri a bordo dell'ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese, che «continuerà a fornire dati ad alta risoluzione essenziali per Copernicus». (Il Sole 24 ORE)
Il razzo Vega al suo ultimo volo lancia con successo il satellite per l'osservazione della Terra Sentinel-2C, nell'ambito del programma Copernicus della Commissione Ue. Vega C e Vega saliranno molto presto sulla rampa di lancio. (Milano Finanza)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 05 set - "Un nuovo successo italiano ed europeo nel settore dello Spazio che ci riempie di orgoglio. Il lancio di stanotte del vettore Vega, realizzato dalla nostra Avio Group conferma la leadership dell'Italia nell'assicurare l'accesso autonomo dell'Europa allo Spazio, compiendo un altro passo decisivo nel progresso dell'osservazione della Terra (Il Sole 24 ORE)
Inizialmente previsto per il giorno precedente ma ritardato di 24 ore a causa di “problemi elettrici con le connessioni a terra”, il decollo è finalmente avvenuto mercoledì alle 22.50 (le 3.50 in Svizzera) a Kourou, nella Guyana francese (RSI.ch Informazione)
La notte scorsa un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Vega gestito da Arianespace. La Commissione Europea ha lanciato il nuovo satellite Sentinel di Copernicus, denominato Sentinel-2C, per continuare a fornire gratuitamente dati e servizi di osservazione della Terra all'avanguardia a utenti pubblici e privati. (Today.it)
La storia dell’esplorazione spaziale italiana è profondamente radicata in un passato ricco di visione e innovazione. Fin dagli anni ’60, l’Italia ha giocato un ruolo di primo piano nello scenario internazionale, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e allo sviluppo di tecnologie avanzate. (CUENEWS | Space)