Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: 37 morti e 170 feriti nei bombardamenti russi. Fonti Usa: al vertice Nato saranno annunciati Patriots ed F16 per Kiev

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunisce in seduta straordinaria per discutere l'attacco missilistico sull’ospedale pediatrico di Kiev. La difesa aerea dell’Ucraina, sul cui potenziamento il presidente Zelensky pressa gli alleati occidentali, diventa un tema a questo punto centrale. Il presidente ucraino ieri a Varsavia ha firmato con il premier polacco Donald Tusk un accordo di cooperazione bilaterale sulla sicurezza in base al quale le forze aeree ucraine potranno intercettare sul proprio territorio missili e droni russi diretti verso lo spazio aereo polacco e per la prima volta, "l'intercettazione" da parte dell'antiaerea polacca "di missili e droni nello spazio aereo ucraino lanciati in direzione della Polonia". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Questa strategia, utilizzata dalle forze di Mosca anche in Siria, prevede il colpire una struttura con un primo missile, attendere l'arrivo dei soccorsi e dei media e bersagliare l'area con un secondo vettore (il Giornale)

– “Si tratta di una nuova fase dell’aggressione. I missili sono stati lanciati contro il nostro sistema sanitario. Un missile è stato deliberatamente lanciato sul più grande ospedale pediatrico di Kyev, l’Okhmadyt, dove vengono curati bambini malati di cancro e in attesa di trapianti”. (Il Sole 24 ORE)

Questo l'appello che arriva in diretta su Primocanale da Kiev da Liudmila Kharchenko responsabile della Comunità di Sant'Egidio a Kiev commentando gli attacchi missilistici di ieri nella capitale ucraina e che hanno distrutto anche l'ospedale pediatrico più importante del paese. (Primocanale)

Raid sull’ospedale pediatrico . L’Onu a Putin: crimine di guerra. In due anni uccisi 559 bimbi ucraini

"Proviamo un profondo dolore per il continuare dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e il recente mostruoso attacco all'ospedale pediatrico di Kyiv perpetrato dalle forze militari russe, ci ha davvero sconvolti. (Multiplayer.it)

Commemorazione per le vittime dell'attacco missilistico russo contro l'ospedale pediatrico di Kiev, in Ucraina. Il più pesante bombardamento della Russia sulla capitale ucraina in quattro mesi ha danneggiato gravemente la struttura ospedaliera, terrorizzando le famiglie e colpendo duramente i loro figli che stanno già lottando contro malattie potenzialmente letali. (Liberoquotidiano.it)

La guerra in Ucraina verrà ricordata come la strage degli innocenti. Il ministero della Difesa di Mosca ha cercato come sempre di ribaltare la realtà, spiegando che non c’è stato nessun coinvolgimento nell’attacco e che la distruzione del luogo di cura è stata dovuta allo schianto di un missile di difesa aerea ucraino lanciato da un sistema antiaereo all’interno dei confini della città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)