Febbre di Oropouche, aumentano i morti in Brasile: casi anche in Italia. Quanto è pericolosa e quali sono i sintomi

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello stato di Bahia. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. Secondo la Segreteria della salute dello stato di Bahia, primo morto è stato registrato il 17 giugno. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di due donne di età inferiore ai 30 anni, residenti nello stato nord-orientale di Bahia. Il Brasile conferma i primi decessi al mondo per febbre Oropouche. (Adnkronos)

I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue. (la Repubblica)

Sintomi e dolori I sintomi della Oropuoche sono febbre, mal di testa, dolore retro-orbitale (nella parte più profonda dell'occhio), mialgia (dolore muscolare), nausea, vomito, diarrea, dolore agli arti inferiori e debolezza. (ilmessaggero.it)

LA FEBBRE OROPOUCHE È IN ITALIA Malattie infettive

Il video estratto dalle telecamere di sorveglianza presenti e che hanno ripreso il fatto, è stato diffuso da Radio FM Sao Paulo sui social. Le stesse immagini mostrano un anziano che parla al cellulare quando il giovane (17 anni) con una maglietta nera gli strappa il dispositivo dalle mani. (Il Giornale d'Italia)

(Tuttosport)

La febbre Oropouche è arrivata anche nel nostro paese, come testimoniano i due casi rilevati dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano diretta da Maria Rita Gismondo. Rilevati due casi in Lombardia (italiasalute)