Ucraina, telefonata Scholz-Putin. Il cancelliere al capo del Cremlino: “Ritira le truppe e negozia con Kiev”

I due leader non si parlavano da due anni. Prima della chiamata il capo del governo tedesco ha sentito Zelensky Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato al telefono per la prima volta da circa due anni venerdì. Lo riferisce la Sueddeutsche Zeitung. Il colloquio è durato un’ora. Durante la chiamata, il cancelliere ha condannato l’invasione russa dell’Ucraina e ha esortato Putin a ritirare le truppe e a impegnarsi in negoziati per una pace giusta e duratura. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

– Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto oggi un colloquio telefonico, cosa che non accadeva dal dicembre 2022. “Il cancelliere federale Olaf Scholz ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin questo pomeriggio”, ha dichiarato il portavoce del governo, Steffen Hebestreit, in un comunicato. (Agenzia askanews)

Un colloquio probabilmente accelerato dalla vittoria di Donald Trump, con il quale il cancelliere tedesco si è sentito la scorsa settimana per poi annunciare di essere pronto a «lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa». (ilmessaggero.it)

Per la Corte penale internazionale dell’Aja va processato per crimini di guerra ma, con l’arrivo di Trump alla Casa Bianca, il vento sta cambiando anche in Europa. Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha alzato il telefono per chiamare il presidente russo Vladimir Putin (Avvenire)

Zelensky a Scholz, così aiuti Putin a rompere l'isolamento

Il cancelliere tedesco parteciperà al vertice del G20 in Brasile all'inizio della prossima settimana. «Dobbiamo capire se questa guerra continuerà per sempre o se possiamo trovare il modo di porvi fine» aveva spiegato Scholz a un'emittente pubblica. (Corriere del Ticino)

È il primo colloquio da dicembre 2022 Il contenuto della conversazione fra Putin e Scholz è stato riferito da un portavoce del cancelliere tedesco. (TGLA7)

ROMA (Alto Adige)