La guerra in Ucraina in 24 storie e senza propaganda

Approfondimenti:
Ucraina

La casa editrice 21 lettere ha pubblicato il libro della famosa giornalista russa Katerina Gordeeva, Oltre la soglia del dolore”. Katerina è conosciuta in Italia come una degli autori dei materiali per la mostra “Uomini nonostante tutto”, allestita da Memorial e Fondazione Russia Cristiana per il Meeting di Rimini del 2022. Il libro scritto da Katerina ci offre forse uno degli sguardi più onesti sulla guerra tra Russia e Ucraina (Vita)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministero della Giustizia afferma che oltre cinquemila uomini nelle carceri di tutto il paese hanno chiesto di arruolarsi da quando è stata approvata una nuova legge a maggio. L’Ucraina è carente di manodopera mentre la guerra con la Russia è giunta al suo terzo anno e sta moltiplicando gli sforzi per aumentare i numeri, anche con regole più rigorose sulla mobilitazione e consentendo ai cittadini di combattere. (Il Sole 24 ORE)

Episodio 149913 luglio 2024 Decreto Agricoltura, tutto quello che c’è da sapere di Angelica Migliorisi (Il Sole 24 ORE)

La notizia di ieri è il tremendo attacco russo su Kiev, uno dei più massicci e pianificati dall’inizio del conflitto, che ha colpito fra le altre cose – non si sa quanto volontariamente o meno – un ospedale pediatrico e altri luoghi di cura. (Italia che Cambia)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie in diretta | Cremlino: «Capitali europee potrebbero diventare obiettivi»

Sarà una lunga guerra di nervi fatta di iniziative militari , politiche e propaganda. La seconda fase sarà più politica e meno militare ma i tempi di avvio di un auspicato negoziato sono ancora lunghi. (la Repubblica)

Si tratta di capire solo quanto estesa sarà la guerra, e se distruggerà i paesi europei oppure si estenderà a tutto il globo. L’ideale sarebbe naturalmente se i mercanti di armi, i lobbisti e i politici impegnati nell’incrementare la spesa militare fossero spediti subito in prima linea, e si eliminassero tra loro. (Il Fatto Quotidiano)

Nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale -, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tracui due bambini. Lo riporta Ukrainska Pravda, citando Suspilne Dnipro e aggiungendo che nella regione è in corso «un allarme antiaereo». (Corriere della Sera)