Boom di trapianti in Italia dopo il dono di Nicholas Green, i genitori 30 anni dopo: «Voleva fare tutti i lavori del mondo, ci è riuscito aiutando tante persone»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell'ottobre 1994 al Bambino Gesù di Roma venne trapiantato ad Andrea Mongiardo il cuore di Nicholas Green, grazie alla coraggiosa, e all'epoca rara, scelta dei genitori di donarne gli organi. Trent'anni dopo, Reginald e Margaret… (Il Vibonese)
Su altre testate
Nicholas Green aveva 7 anni quando fu colpito a morte, il 29 settembre 1994, da un proiettile sull’autostrada Salerno Reggio Calabria mentre era in vacanza in Italia con la sua famiglia. Un gesto generoso che spinse tanti connazionali a seguire il loro esempio: aumentarono le donazioni, quindi i trapianti e le vite salvate. (Corriere della Sera)
Monza – Reginald Green è elegantissimo nel suo abito blu scuro e cravatta lilla ma non trotterella più come una volta, cammina adagio e circospetto, aiutandosi con un bastone. Del resto, si è rotto il femore qualche mese fa, ha 95 anni e mezzo e anche il suo fisico reclama più calma. (IL GIORNO)
Così la Garante Regionale della Salute, Anna Maria Stanganelli , intervenendo alla tre giorni del Congresso Internazionale “Donarte” sulla donazione degli organi, in corso a Messina, in concomitanza con il trentennale della scomparsa di Nicholas Greeen, prematuramente strappato alla vita il 29 settembre 1994 da mani criminali, mentre, in vacanza in Italia con i suoi genitori, attraversava in auto la Salerno-Reggio Calabria, colpito mortalmente da un proiettile in un tentativo di rapina nei pressi dello svincolo di Mileto. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)
Tra i temi della settimana: Siamo noi: donazione organi, paesi che si svuotano, riapertura delle miniere (TV2000)
Un contenitore speciale per il trasporto di organi (Avvenire)
La cerimonia di premiazione del concorso "Nicholas Green" si terrà domenica 6 ottobre alle 10.30 presso il Centro Culturale Commerciale di Ragusa, in via Giacomo Matteotti 61. Leggi tutta la notizia (Virgilio)