Vaticano, 50mila chierichetti e chierichette in piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma ESTERI

Il nome ufficiale sarebbe «ministranti», per quanto un po’ bruttino e incomprensibile ai più, ma tutti continuano serenamente a chiamarli chierichetti, o chierichette: cinquantamila ragazzini e ragazzine che si sono ritrovati in piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco. Sono arrivati da una ventina di Paesi, 35 mila dalla sola Germania, a dispetto del caldo atroce di Roma a fine luglio. Per questo l’appuntamento è alle sei del pomeriggio, in modo da risparmiare a loro e al Papa le ore in cui piazza San Pietro è calcinata dal sole. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano. Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner. (Famiglia Cristiana)

Le parole del Papa sono per i 70mila chierichetti arrivati nella capitale da 20 diversi Paesi dell’Europa, che con le loro magliette, gli striscioni, le bandiere, le bandane, i cappellini e gli ombrelli per ripararsi dal caldo sole di luglio, mentre la giornata volge al termine, riempiono di colori il sagrato della Basilica Vaticana e la grande piazza antistante. (Vatican News - Italiano)

I 50 mila chierichetti e chierichette arrivati da mezza Europa hanno raccontato nei fatti di come la fede nel vecchio continente forse non si è spenta del tutto tra la generazione Z. In piazza San Pietro, dopo avere compiuto diversi giri con la papamobile, l'ottantasettenne pontefice si è rivolto ad ognuno di loro con parole non retoriche: «Anche tu – grazie a Gesù, sempre e solo grazie a Lui – anche tu puoi dire al tuo prossimo “sono con te” non a parole, ma nei fatti, con i gesti, con il cuore, con la vicinanza concreta: piangere con chi piange, gioire con chi gioisce, senza giudizi e pregiudizi, senza chiusure, senza esclusioni. (ilmessaggero.it)

Avvicinarsi agli altri “senza giudizi e senza pregiudizi”, anche a chi non va in chiesa o dice di non credere in Dio. Così papa Francesco si è rivolto a 50mila chierichetti e chierichette provenienti da tutto il mondo che in questi giorni compiono il loro pellegrinaggio annuale a Roma (la Repubblica)

Sapete perché mi colpisce? Perché dice tutto in due parole. ‘Mit dir’. (korazym.org)

Un festoso e coloratissimo esercito disarmato di ragazzine e ragazzini sta pacificamente invadendo da ieri le strade intorno al Vaticano: sono i cinquantamila chierichetti partecipanti al xiii pellegrinaggio a Roma del Coetus internationalis ministrantium (Cim) che nel tardo pomeriggio di oggi incontrano Papa Francesco in piazza San Pietro (osservatoreromano.va)