L’oscura sigla del jihadismo che si è presa la Siria (e la scena)
Fino a una manciata di giorni fa, era una delle tante oscure sigle della galassia jihadista in Siria. Sconosciuta ai più. Poi la fulminea avanzata, fino al tracollo del regime siriano e alla presa di Damasco. Oggi Hayat Tahrir al-Sham (Organizzazione per la Liberazione del Levante),– l’acronimo con cui è conosciuta Hts – ha messo le mani sul Paese. Le sue origini derivano da Jabhat al-Nusra, formazione allineata ad al-Qaeda e creata nel 2011 da Abu Mohammed al-Jolani. (Avvenire)
Su altre fonti
Da guerrigliero si è fatto chiamare Abu Mohammad al-Jolani, ed è così che lo conosce il mondo. Dato per ucciso in un raid russo, il 1° dicembre, era riapparso tre giorni dopo ad Aleppo. (Avvenire)
Uno dei principali obiettivi della nuova leadership siriana è "far tornare i milioni di profughi siriani che sono all'estero". È quanto ha spiegato, in un'intervista al Corriere della Sera, il primo ministro ad interim della Siria, Muhammad al Bashir. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
D’improvviso si parla molto del leader militare che ha guidato l’avanzata dei cosiddetti “gruppi ribelli” siriani (quelli che in pochi giorni hanno saputo conquistare l’intero territorio siriano e destituire così il regime degli Assad dopo 50 anni di governo ininterrotto). (Esquire Italia)
Tre giorni fa, mentre l’offensiva per la conquista di Hama era ancora in pieno svolgimento, la Cnn intervistava il loro leader Abu Mohammad al-Jolani come un capo di Stato e il sito dell’emittente lo descriveva come colui che aveva «istituito un governo semi-tecnocratico nell’Idlib» e che «si è presentato come un partner valido negli sforzi regionali e occidentali per frenare l’influenza dell’Iran in Medio Oriente». (Tempi.it)
Sulla via di Damasco, ogni tot millenni, capitano miracoli. È il caso di Abu Muhammad al Jolani, nome di battaglia dell’emiro al comando della milizia jihadista Hts, ovvero Hayat Tahrir al Sham (Organizzazione per la liberazione del Levante), appena insediato nella capitale della Siria alla testa d’una variegata alleanza anti-Assad impegnata a sop… (la Repubblica)
Il rovesciamento del regime di Bashar al-Assad da parte dell’HTS (Hayat Tahrir al-Sham) ha sferrato un duro colpo all’Iran e alla Russia, i cui rispettivi governi sostenevano il dittatore (di fede alauita/sciita) per salvaguardare i propri interessi nella regione. (Notizie Geopolitiche)