Il cambio dell'ora è "obsoleto e fa male alla salute": un gruppo di eurodeputati bipartisan per abolire l'ora legale

Il cambio dell'ora è obsoleto e fa male alla salute: un gruppo di eurodeputati bipartisan per abolire l'ora legale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews SALUTE

Bruxelles – Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 450 milioni di cittadini europei sposteranno in avanti di un’ora le lancette degli orologi. Ma un gruppo di eurodeputati da tutti gli schieramenti politici spera che sia l’ultima volta: con il ritorno dell’ora legale alle porte, da Bruxelles si riapre il dibattito per abolire un’usanza “obsoleta” e malsana. In una lettera firmata da 67 eurodeputati e promossa dall’irlandese dei popolari Seán Kelly, l’invito a Ursula von der Leyen a reinserire nell’agenda politica della Commissione europea la cessazione del cambio stagionale dell’ora. (EuNews)

La notizia riportata su altri media

Il risultato sarà una maggiore luminosità mattutina, ma anche un tramonto anticipato, con giornate che si accorceranno progressivamente. Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora tra sabato 26 e domenica 27: ecco quando cambia Di (Orizzonte Scuola)

Tutto quello che devi sapere sull'ora legale. Un sistema che garantisce più luce al mattino e la fine anticipata delle giornate, che si traduce in meno inquinamento. (ilmessaggero.it)

Stanotte torna l'ora solare, alle 3 lancette indietro di un'ora (Liberoquotidiano.it)

Torna l’ora solare, ecco quando spostare le lancette indietro di un’ora

Il risultato in generale sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre la sera farà buio prima con le giornate che saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte. Per tornare all'ora legale dovremo aspettare la prossima primavera quando in una notte a fine marzo dovremo riportare avanti di un'ora i nostri orologi. (Adnkronos)

Roma – L’ora legale è un buon affare. È il risultato dei minori consumi di energia per 340 milioni di chilowattora, più o meno il fabbisogno medio annuo di circa 130mila famiglie, dicono dalla società guidata da Giuseppina Di Foggia. (la Repubblica)

L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2024, ovvero fino alla notte fra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando si tornerà all’ora legale. (AMnotizie.it)