Meccanica, a Modena e Reggio Emilia boom della cassa integrazione artigiana: in 9 mesi +201,5% e +319,6% Gazzetta di Modena

MODENA. «Una situazione critica, preoccupante e in peggioramento. Il problema è ora ed è adesso che servono soluzioni mirate per contrastare questo trend negativo». È Davide Gruppi, presidente Lapam Confartigianato della categoria Meccanica, a lanciare l’allarme sul comparto. Come emerge da un’indagine elaborata dall’ufficio studi dell’associazione, le 3.752 imprese della meccanica presenti in provincia di Modena e le 3.105 di Reggio Emilia stanno subendo gli effetti di un mix velenoso per il settore. (Gazzetta di Modena)

La notizia riportata su altre testate

In Italia 86 mila imprese artigiane della meccanica, che rappresentano il 51,6% delle 167 mila imprese del comparto, stanno subendo gli effetti di un mix velenoso per il settore i cui ingredienti sono la mancata ripresa del commercio internazionale, una stretta monetaria che riduce gli investimenti, la recessione della Germania, primo mercato delle esportazioni italiane e la caduta libera della produzione automobilistica, su cui pesano le incertezze della transizione verso la mobilità elettrica richiesta del Green deal europeo, e che colpisce un ampio indotto presidiato da imprese della meccanica. (Il Giornale delle PMI)

STUDI CONFARTIGIANATO – Mix velenoso per 86 mila imprese artigiane della meccanica