Giunta Proietti: il ruolo di Bori e De Luca decisivo per il varo

Di Giovanni Cardarello ‘Simul stabunt vel simul cadent’ che, tradotto per chi non ha dimestichezza con la lingua dei padri, significa ‘insieme staranno oppure insieme cadranno’. La frase, in realtà, non è di epoca romana ma addirittura del XX secolo e viene attribuita al cardinale Achille Ratti, noto alle cronache storiche come papa Pio XI. L’espressione è stata pronunciata quando il regime dittatoriale fascista era pronto a mettere in discussione il Concordato, appena firmato. (umbriaON)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I telefoni hanno squillato a vuoto e i messaggini su WhatsApp sono rimasti senza risposta. Nonostante la volontà della neo governatrice di assicurare in fretta un governo alla comunità umbra, si procede a singhiozzo. (Umbriadomani)

Aria di tensione tra la presidente dell'Umbria Stefania Proietti e i partiti della coalizione di centrosinistra e civici che la sostiene. Della questione sono stati interessati anche i vertici nazionali di Partito democratico, Movimento 5 stelle e Avs. (Il Piccolo)

C’è da costruire la giunta che governerà l’Umbria nei prossimi cinque anni e bisogna farlo in fretta. Di tempo non ce n’è più, perchè giovedì è convocato il primo consiglio regionale della nuova legislatura. (LA NAZIONE)

Giunta, il colpo di teatro della decisionista Proietti

Giunta Proietti: i giornali, decisioni in bilico e tensioni crescenti (Umbria Journal il sito degli umbri)

Impegnata anche oggi in iniziative istituzionali. Sulle deleghe si sarebbe alle "ultime limature". (La Nuova Venezia)

E l’atteso colpo di teatro, qualora non fosse arrivato nel mettere in discussione i nomi “proposti” per la Giunta, si penava sarebbe comunque arrivato nella riarticolazione delle deleghe o nella scelta dei dirigenti o ancora con le nomine nelle partecipate. (TuttOggi)