Biden, settimana di fuoco: dai dubbi sulla candidatura al vertice Nato di Washington. «Frustrato dalle élite, sfidatemi alla convention»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Prima invia una lettera ai democratici al Congresso, in cui scrive loro di essere «fermamente impegnato a restare in corsa», in risposta ai membri del partito che hanno affermato nei giorni scorsi che dovrebbe ritirarsi dalla corsa alla presidenza. Poi ha chiamato durante un programma sulla Msnbc per sottolineare quel messaggio: «La conclusione qui è che non andremo da nessuna parte, io non andrò da nessuna parte», ha detto. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L’incontro è stato convocato dal leader della minoranza alla Camera Hakeem Jeffries, e rappresenta l'occasione per fare il punto e parlare del futuro del ticket presidenziale. Per il governatore delle Hawaii Josh Green "Biden deciderà a giorni se restare in corsa" (Sky Tg24 )

La chiave per comprendere l’ostinazione del presidente è nei concetti più volte ripetuti: il cambio di cavallo è voluto dalla “élite bianca democratica”. È difficile comprendere perché Joe Biden sia così ostinato nel volere restare ad ogni costo candidato presidenziale; ed è difficile comprenderlo anche per coloro che, come chi scrive, ritengono Donald Trump un possibile pericolo per la tradizione liberale della democrazia americana. (L'HuffPost)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Biden non molla e contrattacca. Il Presidente, in una lettera ai Democratici del Congresso, si è opposto con fermezza alle richieste di abbandonare la candidatura e ha chiesto di porre fine al dramma interno al partito che ha lacerato i Democratici dopo la sua incerta performance nel primo dibattito televisivo con Donald Trump . (Il Sole 24 ORE)

Suo fratello John è stato capo di gabinetto nella Casa Bianca di Bill Clinton e Barack Obama, e lui è il lobbista più potente a Washington. Poi c’è anche un interesse perso… (la Repubblica)

Biden: “I democratici sono con me”. Non è così secondo indiscrezioni: è il momento di Kamala Harris? Biden ha dichiarato di stare bene e se non fosse stato in grado non si sarebbe ricandidato. Questo, però, non ha tranquillizzato i dem (Dire)