Autonomia differenziata, Piero De Luca: Gimbe conferma le nostre preoccupazioni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ottopagine SALUTE

Autonomia differenziata, Piero De Luca: Gimbe conferma le nostre preoccupazioni Il deputato Dem ribadisce il "no" alla riforma che porta la firma del ministro Calderoli "L'Istituto Gimbe conferma le nostre preoccupazioni e denunce sulla proposta di autonomia differenziata spacca Italia. Si certifica la totale inadeguatezza del Governo nel tutelare i servizi fondamentali per i cittadini. Gimbe mette infatti il bollino rosso sulla riforma di Autonomia differenziata, chiarendo che avrebbe effetti devastanti sulla sanità pubblica, ponendo un allarme ulteriore su un progetto di legge che aumenterebbe solo i divari tra Nord e Sud del Paese e toglierebbe efficacia ed equità nell'accesso alle cure a danno dei cittadini del Mezzogiorno". (Ottopagine)

Ne parlano anche altre testate

Autonomia differenziata. Fondazione The Bridge: “Le disuguaglianze tra Regioni esistono già, parliamo di responsabilità” (Quotidiano Sanità)

Il DdL Calderoli sull’autonomia differenziata, approvato al Senato e ora in discussione alla Camera potrebbe segnare un punto di non ritorno nell’equità dell’assistenza sanitaria tra le Regioni italiane in un contesto caratterizzato dalla grave crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). (AssoCareNews.it)

Il Ddl Calderoli sull’autonomia differenziata, approvato al Senato e ora in discussione alla Camera, potrebbe segnare un punto di non ritorno nell’equità dell’assistenza sanitaria tra le regioni italiane. (Quotidiano del Sud)

Come in Formula 1, il disegno di legge Calderoli sull’autonomia differenziata, approvato al Senato e ora in discussione alla Camera, potrebbe assegnare alle Regioni economicamente più forti posizioni stabili in prima fila e relegare quelle più deboli nelle retrovie, senza possibilità di fare benzina nei pit stop. (La Difesa del Popolo)

“La posizione della Regione Lazio l’abbiamo espressa con chiarezza”, dice Rocca intervenendo a un evento sulla sanità e spiegando di non avere “nulla contro l’Autonomia differenziata”. La lunga serie di critiche all’Autonomia differenziata voluta dal governo, su spinta soprattutto della Lega, si arricchisce. (LA NOTIZIA)

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, in un'intervista a Fanpage.it ha spiegato nel dettaglio perché l'autonomia differenziata creerebbe un collasso del sistema sanitario nelle Regioni del Sud, e ha definito "grottesche e autolesionistiche" le posizioni dei governatori meridionali del centrodestra che la appoggiano. (Fanpage.it)