Sbarco della Life Support a Ravenna, la testimonianza di uno dei 170 naufraghi: "nel mio paese è scoppiata la guerra civile, non volevo prendere parte a uno scontro fratricida"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domani, sabato 31 agosto, alle ore 10.00 circa è previsto l’arrivo nel porto di Ravenna della nave Life Support di EMERGENCY con a bordo 170 naufraghi soccorsi in cinque diversi interventi nelle acque internazionali delle zone Sar libica e maltese, nel Mediterraneo Centrale. “Nel giro di 24 ore abbiamo effettuato 5 diversi interventi di soccorso in mare, l’evacuazione medica urgente per due dei naufraghi che erano a bordo e poi un trasbordo di 88 persone al largo di Lampedusa, tutto in coordinamento con la Guardia costiera e le autorità italiane – spiega Laura Pinasco, comandante della Life Support di EMERGENCY -. (ravennanotizie.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’attracco della nave Ong è avvenuto a Marina di Ravenna, poi gli immigrati sono stati trasferiti al Cmp per le operazioni mediche e sanitarie.I 170 migranti saranno trasferiti dalla banchina con mezzi della Croce Rossa Italiana presso il Centro di Medicina e Prevenzione (CMP) di Ravenna in via irconvallazione Fiume Montone Abbandonato. (Corriere Romagna)
, quello stesso anno con la mia famiglia ci siamo rifugiati in Libano - dice un naufrago a bordo -. Dopo 9 anni in Libano ho deciso di partire per l'Europa con mio fratello più piccolo. In Libia abbiamo passato un anno terribile: la prima volta che abbiamo provato ad attraversare il Mediterraneo le milizie libiche ci hanno fermato dopo poche ore di navigazione, ci hanno riportati indietro e rinchiusi in prigione dove ci hanno torturato per estorcerci soldi. (Il Sole 24 ORE)
La nave Ong Life Support di Emergency è arrivata ieri mattina poco prima delle 10 alla banchina della Fabbrica Vecchia a Marina di Ravenna. I primi a scendere sono stati i minori non accompagnati, seguiti da una famiglia con un bimbo di pochi anni stretto alla mano della madre. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia Sono giunti intorno alle 10 di sabato mattina i 170 migranti presenti sulla nave Life Support, sbarcati poi sulle banchine del terminal del porto di Ravenna. (Virgilio)
Ravenna si fa trovare pronta, questo è il 14esimo sbarco di migranti sulle sue coste. Da una parte gli attivisti del Comitato Romagna Welcome dell'Associazione Faenza Multietnica salutano e festeggiano il loro arrivo, al grido di "benvenuti", dall'altra ormai le procedure, sanitarie e di polizia, sono già rodate. (San Marino Rtv)
Cerca nel sito (ravennanotizie.it)