Meteo da capogiro: in settimana caldo, pioggia, poi tanto freddo
Questo fine settimana sarà caratterizzato da un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, grazie all’espansione di un campo di alta pressione in arrivo dall’Europa centrale. Tuttavia, la tregua sarà breve, con cambiamenti già in vista per Domenica 17 Novembre. Da Domenica 17, infatti, l’alta pressione comincerà a perdere forza, lasciando spazio a una progressiva modifica del quadro atmosferico. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
IL MALTEMPO SI ALLONTANA VERSO L'EUROPA ORIENTALE Dopo la fase di maltempo che, almeno sino a venerdì 22, interesserà gran parte dello Stivale con piogge, freddo e anche nevicate, l'ultimo weekend di novembre, con molta probabilità, vedrà un nuovo deciso cambio di circolazione Le fredde correnti, facenti capo alla vasta ed energica circolazione depressionaria, si sposteranno gradualmente verso l'Europa orientale, lasciando spazio a una nuova rimonta dell'alta pressione da Ovest (3bmeteo)
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega che nelle prossime ore il sole trionferà da Nord a Sud, ma le temperature minime ci inganneranno, sembrerà di essere già in un mese invernale: termometri fino a 1-2°C da Torino a Roma passando per Milano, Bologna e Firenze; 1-2°C in città ma, subito nelle campagne limitrofe, anche sotto zero. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il panorama meteo Italiano si appresta a vivere una fase di transizione nel prossimo fine settimana. Un’alta pressione in espansione sta gradualmente abbracciando il nostro Paese, promettendo una temporanea stabilità atmosferica che coinvolgerà anche le regioni più meridionali. (Tempo Italia)
Mattia Gussoni, meteorologo di www.iLMeteo.it, spiega che nelle prossime ore il sole brillerà da Nord a Sud, ma le temperature minime saranno molto basse, con valori fino a 1-2°C da Torino a Roma passando per Milano, Bologna e Firenze; in campagna, si potranno raggiungere anche temperature sotto lo zero. (Nordest24.it)
Il bel tempo attualmente domina lo scenario meteo sull’Italia, in quanto il vortice giunto dai Balcani è definitivamente uscito di scena. Fa freddo, anche se le temperature iniziano ad addolcirsi nei valori diurni. (Meteo Giornale)
Ciò assicura un temporaneo campo di alta pressione sull'Italia per cui le giornate di sabato e domenica saranno prevalentemente soleggiate, con tempo stabile e asciutto, come riporta 3B Meteo. Fanno eccezione alcuni annuvolamenti e piovaschi locali sul basso versante tirrenico e adriatico, oltre a banchi di nebbia in Val Padana. (leggo.it)