Aurora boreale anche nei cieli di Genova. L’avete vista? Galleria FOTO

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Sono gli effetti di una tempesta solare a regalare questo affascinante spettacolo Il fenomeno è stato segnalato in varie zone d’Italia ed è stato visibile anche a Genova. Il campo magnetico della Terra, infatti, è stato investito da un rapido ed energetico flusso di plasma – particelle cariche elettricamente – scagliato da un’espulsione di massa coronale (CME) sul Sole, talmente forte da poter innescare lo spettacolo di luci anche alle nostre latitudini dove è inconsueto. (GenovaQuotidiana)

Ne parlano anche altri giornali

Riecco l’aurora boreale. Era già successo lo scorso maggio e, prima ancora, l’anno scorso nei mesi di settembre e novembre. (L'Eco di Bergamo)

Proprio come lo scorso maggio, il cielo del Piemonte e del nord Italia si sta tingendo di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. Uno spettacolo meraviglioso, dovuto a un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che sta colpendo il campo magnetico terrestre. (Torino Cronaca)

La ripresa mostra il massimo dell'attività che si è osservato alle 1:15 della notte fra il 10 ed 11 ottobre. Riprese dell'astrofisico Manuel Floris. (L'Unione Sarda.it)

Aurora Boreale stasera a Sanremo

Galleria fotografica L’aurora boreale sui cieli del Varesotto 4 di 8 I cieli sopra la provincia di Varese hanno dato ancora una volta spettacolo. Dalle 21 in tanti si sono attivati per fotografare l’aurora boreale. (varesenews.it)

Tutta colpa, anzi, merito, di una forte tempesta geomagnetica nello spazio, che potrebbe causare problemi (danni alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare) ma che ci regala delle aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (Alto Adige)

Fotografi di Frames Factory Stasera alle 20:45 ci siamo recati a Monte Bignone per provare a fotografare il fenomeno dell’aurora boreale. Eravamo stati avvertiti di un potenziale avvistamento da diverse fonti, ma mai avremmo pensato di essere così fortunati. (Riviera24)