Tempesta solare, sarà possibile avvistare aurore boreali

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

ROMA – Una forte tempesta geomagnetica è attesa tra il 10 e l’11 ottobre, con possibili gravi conseguenze per le infrastrutture tecnologiche e visibili aurore boreali a latitudini insolite. Secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell’agenzia statunitense NOAA, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa sulla scala da G1 a G5. Questo livello di intensità può comportare problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. (ReggioSera.it)

La notizia riportata su altri giornali

La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. "Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? (il Dolomiti)

Proprio come lo scorso maggio, il cielo del Piemonte e del nord Italia si sta tingendo di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. Uno spettacolo meraviglioso, dovuto a un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che sta colpendo il campo magnetico terrestre. (Torino Cronaca)

I social sono già inondati di immagini delle luci colorate nel cielo da Bolzano, dal Veneto al Piemonte e persino sui rilievi della Liguria.È doveroso specificare che scendendo sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è ancora visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (iLMeteo.it)

Tempesta geomagnetica in arrivo: che cosa significa e quali potrebbero essere gli effetti

L’aurora potrebbe essere visibile a latitudini inconsuete come l’Italia, con un picco di attività tra le 20:00 del 10 ottobre e le 08:00 dell’11 ottobre​. Questo evento raro è causato da una forte tempesta geomagnetica di classe G4, generata da un’espulsione di massa coronale dal Sole. (La Nuova Riviera)

Ricordati i mesi di maggio? Dopo quanto accaduto in primavera, una nuova (e clamorosa) aurora boreale potrebbe tornare in Toscana. La possibilità potrebbe essere proprio nelle serate di giovedì 10 e venerdì 11 ottobre: giorni in cui le condizioni saranno le stesse di maggio. (gonews)

Questi gli effetti della tempesta geomagnetica in arrivo tra giovedì 10 venerdì 11 ottobre segnalata dalla Nasa. L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (Corriere della Sera)