TEMPORALI VIOLENTI venerdi al NORD: focus NORD-OVEST

Per saperne di più:
Migranti

Dopo il CALDO INTENSO dei prossimi giorni, tra venerdi e sabato la coda di una perturbazione che transiterà con la sua parte più attiva oltre le Alpi, lambirà il nostro settentrione con temporali anche violenti. Aria più fresca atlantica penetrerà dai valichi alpini verso le pianure del nord: sarà come gettare un fiammifero in un bidone di benzina, stante la notevole mole di calore che nel frattempo si sarà accumulata in Valpadana. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Già dal mattino, le regioni settentrionali si troveranno presto alle prese con una fase di maltempo. L’arrivo di forti temporali è imminente, con il rischio concreto di grandinate e nubifragi. Questi fenomeni, inizialmente localizzati sulle Alpi di Nordovest, si estenderanno rapidamente a tutto l’arco alpino e prealpino, per poi interessare anche le zone di pianura. (Meteo Giornale)

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, in questo primo weekend di luglio: al Nord è atteso il transito della coda di una perturbazione atlantica, mentre al Sud rimonta l’anticiclone africano e prende il via la quarta ondata di calore dell’estate. (METEO.IT)

Rischio di forti temporali con grandine nelle prossime ore In questi ultimi giorni, il quadro meteorologico ha registrato un generale miglioramento su tutto il territorio nazionale, dopo l'instabilità e il fresco di inizio settimana. (iLMeteo.it)

Maltempo, 3 luglio: allerta meteo codice giallo per temporali nel sud della Toscana

L’allerta è gialla per tutto il territorio regionale.L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna .Per la giornata di giovedì 4 luglio sono previste condizioni di residua instabilità nelle prime ore della notte sul settore orientale della regione dove saranno possibili rovesci o temporali sparsi, localmente di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. (Corriere Romagna)

VENERDI' L'approfondimento di un vortice tra Francia e Regno Unito determinerà l'indebolimento del bordo superiore dell'anticiclone in corrispondenza dell'Europa centrale e il passaggio della coda di un fronte atlantico su parte delle nostre regioni settentrionali già dalle prime ore di venerdì (3bmeteo)

L’allerta meteo è valida dalle ore 13 alle ore 21 di oggi, mercoledì 3 luglio ed è interessato soprattutto il sud della regione Toscana, in particolare la Valdichiana la Maremma livornese e grossetana, le valli del Fiora, dell’Albegna e dell’Ombrone e la costa grossetana. (SIENA FREE)