Meteo, ancora 48 ore di Piogge e Nubifragi su oltre mezza Italia. L'approfondimento di Lorenzo Tedici

Ancora 48 ore di piogge e nubifragi con il Ciclone Boris in azione. Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, tutti i dettagli di questa fase critica e molto perturbata. E' confermato che il vortice Boris, dopo aver colpito in modo estremo l’Europa Centrale, si è tuffato nel Mediterraneo e sta provocando forti piogge sul nostro Paese. Cosa succederà nel dettaglio? Anche nelle prossime ore, i nubifragi saranno più probabili su Emilia Romagna e Marche e su tutta la dorsale appenninica settentrionale, ma potremo avere maltempo a tratti diffuso anche sul Basso Tirreno. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. (Tiscali Notizie)

FOGGIA – Il ciclone ‘Boris’ insiste oggi e domani sull’Italia, portando maltempo con un quadro meteo caratterizzato da pioggia forte e freddo. Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. (StatoQuotidiano.it)

Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (METEO.IT)

Una vasta perturbazione, attualmente centrata sulla zona balcanica, porterà a un peggioramento graduale delle condizioni meteo in Italia, con precipitazioni sparse, particolarmente sui settori adriatici, e più persistenti su Emilia-Romagna e Marche. (ilmattino.it)

Anticipo di autunno questa settimana con temperature 4-6 gradi sotto la media. (AGI - Agenzia Italia)

“Un’area ciclonica centrata sul medio Tirreno continua a provocare diffuse condizioni di maltempo in particolare al centro-sud,” sottolinea PRETEMP. MeteoWeb (MeteoWeb)