Una telefonata e poi il vuoto. Con l'Ue assente, Putin bombarda Kiev e Trump tace (di M. Valensise)
Una telefonata allunga la vita, deve aver pensato venerdì pomeriggio il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e ha composto senza indugi il numero di Vladimir Putin. Purtroppo però nel mondo reale le cose sono più complicate che in uno spot pubblicitario. Trentasei ore dopo quella telefonata, se non a causa di essa, ancora una volta la vita degli ucraini è stata accorciata, … (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La conversazione di un'ora, che il Cremlino tiene ad attribuire all'iniziativa tedesca, evidenzia la posizioni cristallizzate dei due interlocutori ma segna comunque un passaggio importante, in un quadro destinato a mutare ulteriormente nelle prossime settimane con l'insediamento di Trump alla Casa Bianca. (Tiscali Notizie)
Putin ha ascoltato Scholz parlare in tedesco, lingua che conosce molto bene dopo gli anni da agente del Kgb trasco… E così, quando il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto di organizzare il colloquio che ventilava già da un mese, la telefonata è stata coordinata «molto rapidamente». (la Repubblica)
Oggi il commento di @MarioAjello si occupa delle spine di Elly Schlein, la segretaria del Pd ; l’analisi di @AndreaBulleri riguarda invece le parole di Mattarella proprio sul ruolo del presidente della Repubblica ; con @LorenzoVita ci spostiamo sulla scenario internazionale e sulla telefonata tra Putin e Scholz destinata a segnare un passaggio decisivo nel conflitto ucraino ; di America e di qualche contraddizione della squadra di Donald Trump ci parla da New York @AngeloPaura, Quindi la pagina dello spettacolo con Momenti di Gloria e l’intervista di @GloriaSatta a Celeste dalla Porta l’interprete di Parthenope il film campione d’incassi di Sorrentino (ilmessaggero.it)
L’unica cosa che Vladimir Putin vuole negoziare è la resa di Kiev. E’ l’accusa rilanciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, quando si avvicinano i mille giorni di guerra (il 19 novembre) e all’indomani della telefonata tra il leader russo e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, la prima con un leader europeo in due anni. (OglioPoNews)
L’interpretazione più plausibile della telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin è che il cancelliere tedesco volesse conoscere la posizione del presidente russo “per prepararsi ai colloqui sull’Ucraina durante il vertice del G20 a Rio de Janeiro” che inizia lunedì, anche alla luce del fatto che la prossima amministrazione americana, presieduta da Do… (L'HuffPost)
“Il cancelliere ha sollecitato la disponibilità della Russia a negoziare con l’Ucraina con l’obiettivo … La crisi di governo ha spinto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a tentare di ritagliarsi un ruolo nella politica internazionale. (Il Fatto Quotidiano)