La storia della Fiat (ma anche d’Italia) in mostra al MAUTO

Foto Cosimo Maffione, courtesy MAUTOScoprire un volto inedito della Fiat. A Torino, dal 15 novembre il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospita 125 Volte Fiat, una mostra che, come spiega il curatore Giuliano Sergio, ambisce a «sorprendere un pubblico troppo avvezzo a considerare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili …. Dietro l’immaginario ufficiale e un po’ polveroso dell’ammiraglia nazionale dell’automotive si nasconde una storia sorprendente e mobile, la capacità che l’ha sempre contraddistinta di saper interpretare le tumultuose vicende storiche del Novecento per proiettarsi nel contemporaneo». (Living)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sorgere della Fiat l… Prima, la città aveva un suo ruolo ben definito come capitale del Regno, un Regno locale e poi nazionale, protagonista dell’Unità d’Italia, ma dal momento in cui i Savoia trasferirono la capitale a Firenze e poi a Roma, Torino restò smarrita e senza identità. (La Stampa)

L’esposizione, visitabile fino al 4 maggio 2025, è stata curata da Giuliano Sergio e realizzata in collaborazione con Centro Storico Fiat e Heritage Hub. Ripercorre la storia della fabbrica automobilistica torinese attraverso una rilettura che ne evidenzia l’impatto sociale e il patrimonio artistico e visivo che ha prodotto o ispirato. (Il Messaggero - Motori)

Questa rassegna si svolge in concomitanza con la mostra dedicata ai 125 anni di Fiat al MAUTO, che celebra il 125° anniversario del brand. Dal 15 novembre, l'Heritage Hub di Fiat a Torino ospita la mostra temporanea Insolite e sorprendenti Fiat, un'esposizione che offre uno sguardo affascinante su alcuni dei modelli meno noti ma altrettanto significativi della storia del marchio torinese. (Automoto.it)

Patto con il Museo dell’automobile: il Centro storico Fiat riapre a fine anno

Fra i tanti cimeli, reperti e documenti, spiccano nove vetture rappresentative dell’itinerario nel tempo del brand torinese: la Eldridge Mefistofele del 1923, la 508 Balilla del 1932, la 500 A Topolino del 1936, la 8V prodotta tra il 1952 e il 1954, la 600 del 1955. (Città di Torino)

In occasione dei 125 anni dalla fondazione del marchio, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra 125 volte FIAT – La modernità attraverso l’immaginario FIAT. (Città di Torino)

Lo prevede un accordo per ora programmatico tra l’istituzione di corso Unità d’Italia e Stellantis, che porterà il centro che racconta la storia dell’azienda verso una gestione museale. Il Museo dell’Automobile ingloberà nella sua struttura il Centro Storico Fiat (La Repubblica)