Il sogno sfumato di Lucera, deluse anche le piccole realtà dei Monti Dauni. “Ma è stato un onore immenso partecipareR

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Immediato INTERNO

Sfuma il sogno di Lucera. È L’Aquila la capitale la capitale italiana della cultura 2026. Ancora una volta la provincia di Foggia va vicina al prestigioso traguardo, ma si deve accontentare del piazzamento ottenuto da Lucera nelle prime dieci posizioni. Esattamente come Monte Sant’Angelo per il 2024. La candidatura di Lucera era stata sostenuta anche dai 29 comuni dei Monti Dauni, ma evidentemente non è bastato. (l'Immediato)

La notizia riportata su altre testate

Rappresentano scelta perfetta per questa ricetta grazie alla loro forma a conchiglia che cattura il sapore del condimento in ogni morso. Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un autentico piacere per il palato, combinando sapientemente due ingredienti che sposano perfettamente il gusto e la consistenza: i broccoli e la salsiccia. (NewsWeb24.it)

La farinata, autentico piatto tipico della cucina italiana, racchiude in sé una storia che potrebbe riempire le pagine di un intero volume. Da secoli, questa prelibatezza è stata celebrata con sonetti e poesie, tanto che tra Genova e Sanremo è conosciuta con riverenza come “sua maestà”. (NewsWeb24.it)

“Concorrere al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026 è stato per Maratea l’occasione per affermare un modo di intendere il territorio nella sua complessità, di proporre un progetto che va al di là dell’ambire ad un titolo. (Sassilive.it)

Esulta il ‘decano’ della tv, abruzzese doc, Bruno Vespa: “E’ una notizia meravigliosa. Bruno Vespa (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

. "Il dato importante è che il dossier de L'Aquila aveva anche una forte componente del palinsesto culturale costruito negli anni con i Cantieri dell'Immaginario, la valorizzazione della sinfonica, c'è un importante conservatorio che ho visitato la scorsa settimana, e in più la Perdonanza, una grande manifestazione religiosa ma anche di rievocazione storica. (Il Sole 24 ORE)

Ce l’ha fatta questa volta il capoluogo di regione con il progetto “L’Aquila città multiverso”. Una grandissima emozione a Roma, nella sede del ministero, dopo l’annuncio del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano dato davanti ai sindaci delle dieci città finaliste. (Rete8)